Anche le formiche amano la filosofia

Anche le formiche amano la filosofia

Hai mai sentito parlare della filosofia delle formiche? Per oltre 40 anni, Jim Rohn ha migliorato la vita di milioni e milioni di persone in tutto il mondo. Jim Rhon è stato un grande imprenditore e scrittore di successo statunitense. La sua vita non è sempre stata bella e nemmeno facile.

Jim lavorava duramente, giorno e notte, ma non era per niente soddisfatto della vita che conduceva. All’ età di 25 anni  decise di sposarsi e di lasciare l’università per avviare una sua attività imprenditoriale ma senza successo. La sua esistenza cambiò radicalmente solo quando conobbe  in una riunione di venditori Earl Shoaff, imprenditore di successo molto noto. Jim Rohn lavorò con lui per 5 anni, fino a quando Shoaff morì.

In questi cinque anni Shoaff insegnò a Rohn tutto quello che sapeva sulla ricchezza, sulla felicità e sulla realizzazione personale. Anni dopo Jim, applicò alla lettera tutto quello che aveva imparato e riuscì finalmente a raggiungere il successo desiderato. Jim Rohn, inoltre, è stato uno dei primi mentori di Anthony Robbins. Roth sosteneva che tutti dovrebbero studiare il modo di vivere delle formiche: perché possiedono una meravigliosa filosofia che si può suddividere in quattro parti. Le formiche non mollano mai; se sono dirette da qualche parte e si prova a fermarle, cercheranno di trovare un varco altrove. Proveranno a scavalcare l’ostacolo.

Proveranno a passarci sotto. Proveranno a girarci attorno. Continueranno a cercare una via alternativa. Che tenacia straordinaria: non smettere mai di cercare un modo per arrivare dove si è diretti. Le formiche pensano all’inverno: la loro è una prospettiva lungimirante. Una vecchia storia consiglia di “non costruire la propria casa sulla sabbia in estate”. Perché abbiamo bisogno di un tale consiglio? Perché è importante pensare al futuro: non si può essere così ingenui da pensare che l’estate duri per sempre, quindi mentre si usufruisce del sole, bisogna anche pensare a come affrontare i rigori dell’inverno. Le formiche pensano all’estate durante tutto l’inverno.  E per loro un passaggio ’ cruciale. Durante l’inverno le formiche ricordano a se stesse che neanche la brutta stagione durerà a lungo, che presto finirà. E alla prima bella giornata le formiche escono allo scoperto a bearsi di ogni raggio di sole. Se diventa freddo di nuovo, tornano al coperto, ma al primo caldo tornano fuori. Non vedono l’ora di uscire e continuano a pensare positivo.

Quanto metterà da parte una formica  per la stagione invernale?. Di certo tutto quello che può. Che filosofia incredibile, la filosofia del “tutto quello che si può”. Che stupenda lezione da imparare dalle formiche: non mollare mai, pensa al futuro, stai positivo e fai tutto quello che puoi! Nel suo libro più conosciuto e venduto in tutto il mondo: Sette strategie per la  ricchezza e la felicità. Jim Rohn, a primo impatto, sembrerebbe fornire le solite e banali linee guida per condurre una vita migliore.

In realtà, tali consigli non sono mai così scontati, perché l’autore – tramite un linguaggio molto semplice e la sua personale esperienza – cerca di farci comprendere che senza un’organizzazione equilibrata della nostra vita, questa non riuscirà mai a svelare il suo ricco potenziale. La ricchezza a cui il titolo rimanda, infatti, non è da intendere solo a livello economico, ma anche – e soprattutto – a livello spirituale, e tale obiettivo potrà essere raggiunto solo con la tenacia e la disciplina di chi ha fiducia nel proprio essere e nella parte sana della società In questo libro pone la vita, i suoi eventi, il suo scopo, le sue opportunità e le sue sfide in una determinata prospettiva nel modo in cui Rohn è capace di fare. Non vuole dare una certa soluzione, ma semplicemente ispirare e riscoprire in ogni lettore il deposito di motivazione e di risposte che è ancora nascosto nel loro cuore e nella loro mente

Giacomo Marcario

Editorialista del Corriere Nazionale

www.corrierenazionale,net

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.