Iraq: muore in parlamento il deputato Mahmoud Shakir Al Salami

Iraq: muore in parlamento il deputato Mahmoud Shakir Al Salami

Un deputato sciita è morto mercoledì mentre si trovava all’interno del palazzo del Parlamento. Mahmoud Shakir Al Salami, un membro della Coalizione per lo Stato della Legge fondata e guidata dall’ex primo ministro Nouri Al Malike, proveniva dal governatorato meridionale di Thi Qar. Le condizioni di salute di Al Salami sono peggiorate mentre teneva riunioni regolari all’interno del palazzo del parlamento, ha affermato la Coalizione.

Successivamente è stato trasferito all’ospedale Ibin Sina all’interno della Green Zone dove è stato dichiarato morto. La causa della sua morte è finora sconosciuta.

Il presidente del Parlamento, Mohammed Al Halbousi, ha espresso le sue più sincere condoglianze alla sua famiglia.

Iraq: cosa è accaduto in Parlamento?

L’Iraq ha tenuto le elezioni nazionali anticipate nell’ottobre dello scorso anno, il quinto voto parlamentare per un governo a tempo pieno dall’invasione guidata dagli Stati Uniti del 2003 che ha rovesciato Saddam Hussein. Ma le dispute politiche sulla formazione di un nuovo governo hanno ritardato le sessioni del Parlamento. Le quali sono riprese solo il mese scorso,

per eleggere il nuovo presidente del Paese e approvare il nuovo governo. Lo Stato di diritto fa parte del quadro di coordinamento, il più grande gruppo politico in parlamento e un blocco ombrello di partiti sciiti uniti principalmente dalla loro opposizione al movimento sadrista,

che controlla 138 dei 329 seggi. Il defunto parlamentare era tra i numerosi politici della provincia di Thi Qar che hanno incontrato il primo ministro Mohammed Shia Al Sudani e hanno discusso una serie di questioni, inclusa la carenza d’acqua nella provincia.

Diletta Fileni

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.