Concorso Artistico Internazionale 2022 ‘Amico Rom’ (premio Narrativa alla giornalista Paola Cecchini)

Concorso Artistico Internazionale 2022 ‘Amico Rom’ (premio Narrativa alla giornalista Paola Cecchini)

Macedone rom naturalizzato italiano, icona dei rifugiati, figlio di rifugiati lui stesso, presidente della onlus ‘Stay human’ con sede a Pesaro: raccontando la storia di Musli Alievski, la giornalista pesarese Paola Cecchini si è aggiudicata il primo premio nella Sezione Narrativa inedita del XXIX Concorso Artistico Internazionale ‘Amico Rom’, il più longevo concorso al mondo del settore.
Come tutti gli anni, il Concorso (il cui vincitore assoluto è lo scrittore Neziri Nedzmedin, Présidente dell’associazione Rom del Kosovo, ora residente a Strasburgo) racchiude le Sezioni Edita, Inedita ed Arte Figurativa, premiando i contributi (racconti, raccolte di poesie, opere teatrali, tesi di laurea, monografie, musiche, video, film, documentari, fotografie, pitture, disegni, sculture) riguardanti il mondo romaní e redatti nelle lingue previste (romaní, inglese, francese, spagnola e italiana).
A differenza degli altri anni, però, la cerimonia di premiazione si svolgerà in tre città appartenenti a tre regioni diverse, unite dall’arte e dall’intercultura: Laterza (TA), Lanciano (CH) e Campobasso (CB).
La prima parte si svolgerà il 3 ottobre p.v. nella Sala Cavallerizza della città pugliese: vi parteciperanno insigni personalità tra cui l’attore e scrittore Moni Ovadia, il vignettista Vauro Senesi, l’attivista Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace e l’artista Paco Suárez (compositore, direttore d’orchestra, specialista nella musica spagnola, gitana e flamenca).
In serata, presso il Teatro ‘Fedele Fenaroli’ di Lanciano si svolgerà la seconda parte della cerimonia con la partecipazione del V. Presidente del Parlamento croato Veljko Kajtazi ed Enrico Fink (compositore, autore teatrale, direttore artistico, oltre che nuovo presidente della comunità ebraica di Firenze).
La terza parte avrà luogo il giorno seguente, al Teatro Savoia di Campobasso, unitamente ad un concerto di musiche e danze rom ad opera dell’Alexian Group la cui fama esula i confini nazionali. Saranno premiati, tra gli altri, il giornalista Sigfrido Ranucci (conduttore del famoso programma televisivo ‘Report’) ed il musicista Paco Suárez (Premio alla carriera).

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.