Italia: un italiano in fila per l’ultimo saluto alla regina

Italia: un italiano in fila per l’ultimo saluto alla regina
© Adrian DENNIS / AFP - Regina Elisabetta

LONDRA – La morte della regina Elisabetta ha colpito tutti i cittadini inglesi, ma non solo. Come viene raccontato in un articolo di Mariaelena Agostini scritto per il quotidiano online Londra, Italia il 17 settembre, la notizia ha colpito anche membri della comunità italiana nel Regno Unito, che conta circa 412 mila italiani. Nonostante la sovrana avesse 96 anni, per Riccardo Petrachi, 25 anni originario di Lecce, la scomparsa di Elisabetta, per esempio, è stata comunque uno shock.

Questo perché Riccardo non solo vive e lavora a Londra da anni, ma della Regina è un vero e proprio super fan. Tanto che la sua stanza è un piccolo “museo” di cimeli, gadget e souvenir, ma anche poster a tema e lettere inviate alla monarca, con tanto di risposta dell’assistente. “Sono sempre stato un grande appassionato di storia” racconta a Londra, Italia “e questo mi ha portato inevitabilmente ad innamorarmi della monarchia britannica”.

Riccardo ha avuto anche modo di incontrare Elisabetta di persona, in occasione del Windsor Horse Show lo scorso anno, incontro che il giovane ha immortalato con foto e video che ora custodisce gelosamente e riguarda all’infinito. “Non era previsto che presenziasse, il suo arrivo all’evento è stato una totale sorpresa” dice, ancora emozionato. Come tanti altri, anche Riccardo si è unito alla chilometrica fila lungo le vie del Tamigi per rendere il suo ultimo saluto alla Regina. Dopo 11 ore circa di coda – ha iniziato alle 4.30 del pomeriggio ed è arrivato a vedere la salma alle 2 del mattino – anche lui è finalmente riuscito ad entrare a Westminster Hall. 9col

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.