In mostra “La grande bellezza” del design italiano dell’automobile

In mostra “La grande bellezza” del design italiano dell’automobile
E’ stata inaugurata a Zagabria la mostra ‘La grande bellezza – attraverso il design italiano dell’automobile’, allestita in occasione della sesta Giornata italiana del Design 2022 in Croazia al Centro Gervais di Abbazia e nella Galleria Kortil, in seno alla Casa croata di Cultura (HKD) di Suak. Il percorso espositivo realizzato dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (Mauto) è dedicato ad automobili divenute iconiche dell’industria italiana, al loro disegno, alla loro progettazione e realizzazione. Le vetture esposte dunque rispecchiano e danno corpo alla creatività, all’eccellenza tecnica e alla perizia manifatturiera dell’industria italiana dell’automobile, ma non meno interessante e suggestiva è la documentazione – foto, progetti, appunti, bozzetti – che rende conto del processo creativo, unico e irripetibile nelle sue intuizioni e nelle soluzioni adottate.
La mostra, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Zagabria e dal Consolato Generale d’Italia a Fiume in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il Museo della Tecnica ‘Nikola Tesla’ di Zagabria, la Galleria Kortil di Fiume e il Centro Gervais di Abbazia, rimarrà in visione fino al 12 giugno. In seno alla mostra di Zagabria, oggi 13 maggio, si terrà la conferenza ‘Rigenerare la mobilità, rigenerare la città.
Un design transdisciplinare’, presentata dal professor Carlo Branzaglia, designer e docente allo Ied di Milano. Nel corso dell’incontro di Zagabria parlerà sul perché la città e la mobilità sono due questioni connesse.
9Colonne
Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.