In aiuto alle coppie che attendono la nascita di un figlio, ASM mette a disposizione il proprio “Decalogo per una maternità serena”, un progetto di divulgazione medica messo a punto dai più autorevoli specialisti, finalizzato a fornire alla donna incinta un agile compendio delle informazioni di base necessarie per vivere una gravidanza sicura. Tra i consigli proposti anche una serie di esami per tenere sotto controllo diversi pericoli, come le infezioni, che rappresentano ancora oggi un grave pericolo per il bambino. È quindi importante che la madre verifichi con appositi esami del sangue la presenza o meno di anticorpi contro diverse malattie infettive, come la toxoplasmosi, la rosolia, il Citomegalovirus. Con questo e altri consigli si possono gestire tutte le fasi della gravidanza senza aggiungere ulteriore stress alla gestione di questo momento tanto importante.

«Avere ben chiari quali sono gli step da intraprendere per una gravidanza sicura aiuta i futuri genitori nel gestire le ansie legate a questo momento bellissimo e allo stesso tempo delicato nella vita di una coppia – dichiara Marinella Di Capua, presidente di ASM – Siamo in un momento storico in cui le incertezze per il futuro possono minare la necessaria tranquillità di cui ha bisogno una gestante. Avere dei punti fermi come quelli descritti nel Decalogo è un piccolo ma concreto aiuto per tutti i nove mesi dell’attesa».

L’Associazione Italiana per lo Studio delle Malformazioni (ASM) è sorta nel 1981 per opera di un gruppo di autorevoli medici e studiosi, con lo scopo di affrontare un problema di vasta portata sanitaria, umana e sociale, quello delle malattie congenite. Ogni anno, in Italia, nascono circa 20mila bambini, uno ogni 25 minuti, affetti da patologie malformative, e 50mila che hanno bisogno di cure particolari nel periodo neonatale e nell’età pediatrica. Oggi ASM rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per la prevenzione, la ricerca scientifica e la cura nell’àmbito di questa complessa e articolata galassia di malattie, che affliggono tanti piccoli fin dall’inizio della loro vita. ASM è un’organizzazione senza fini di lucro (ONLUS), e tutte le sue attività vengono sostenute esclusivamente grazie ai contributi volontari di cittadini, aziende ed enti. Dal 1996 le si è affiancata la Fondazione ASM per la salute dell’infanzia. L’Associazione si avvale della consulenza di un qualificato Comitato Scientifico, composto da specialisti di primaria importanza e rinomata esperienza nei diversi settori della Medicina.

9Colonne