Italians: alla scoperta degli architetti italiani all’estero

Italians: alla scoperta degli architetti italiani all’estero
Dove e come lavorano gli architetti italiani all’estero? Oggi  giovedì 7 aprile, prende avvio un nuovo ciclo di serate di architettura – esito di una call promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti – strutturato in 3 incontri online, curati da Lorenzo Gaetani, con architetti italiani che svolgono la propria attività all’estero.

Tre serate di architettura con ospiti con storie ed esperienze diverse, per capire lo stato della professione in un momento di grandi cambiamenti, incertezze e bilanci. Dopo essersi formati in Italia, oggi, gli architetti invitati a partecipare, vivono e operano all’estero in contesti differenti.
Esiste un comune denominatore? Esiste ancora una (sola) professione? E se sì, è riconoscibile il suo ruolo nella società in trasformazione? La conoscenza di storie, l’approfondimento di tematiche e il confronto tra modi e pratiche, tra contenuti e urgenze, saranno l’occasione di prendere atto di una situazione (forse) generalizzata e dare risposte a quesiti impellenti.

Protagoniste del primo incontro – sul tema “Paesaggio e paesaggisti” – saranno Silvia Beretta, paesaggista e docente alla RWTH di Aquisgrana, e Carolina Fois, paesaggista a Parigi.

I tre incontri si tengono online, in webinar e Facebook live, dalle 18.00 alle 20.00.

Seguiranno quella del 21 aprile – Il concorso di architettura, del 12 maggio La cura e la ricerca.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.