Oscar: vince coda, Will Smith migliore attore protagonista

Oscar: vince coda, Will Smith migliore attore protagonista

Si è tenuto solo un minuto di silenzio per l’Ucraina accompagnato dal messaggio #WeStandWithUraine. La parola Ucraina non è stata quasi pronunciata fatta eccezione per quel “Viva l’Ucraina” arrivato da Francis Ford Coppola, sul palco per celebrare i 50 anni di “Il Padrino”.

Will Smith, dopo il pugno, ha però vinto il premio di miglior attore protagonista per il ruolo di Richard Williams (il papà delle tenniste Serena e Venus) in “Una famiglia vincente – King Richard”. L’Oscar come miglior film del 2022 è andato a “Coda. I segni del cuore” della regista Sian Heder. Jessica Chastain è stata premiata come migliore attrice. A Jane Campion è andato poi, il premio per la regia con “Il Potere del Cane”. Nulla da fare per Paolo Sorrentino che correva per il miglior film internazionale con “E’ Stata la Mano di Dio” ha perso contro il giapponese “Drive My Car” di Ryusuke Hamaguchi. Nessun premio neppure per Enrico Casarosa per il cartone animato “Luca” e per Massimo Cantini Parrini che ha firmato i costumi di “Cyrano”.

Poco prima di arrivare sul tappeto rosso con gli attori del film Filippo Scotti e Luisa Ranieri, il regista di “E’ Stata la Mano di Dio” ha postato su Instagram una foto di se stesso bambino in auto con la madre accompagnata dal post: “Oggi, dopo due anni di lavoro, con la cerimonia degli Oscar, si chiude il ciclo di questo film. Da mesi mi viene chiesto perché ho fatto questo film e non ho mai trovato una risposta autentica. Oggi l’ho trovata: volevo tornare, anche solo per un attimo, a questa foto. A mia madre”. Sorrentino si è detto felice di essere tornato lì dove nel 2014 aveva trionfato con “La grande bellezza”.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.