Xi e Biden due ore al telefono: “Cina e Usa responsabili della pace nel mondo”

Xi e Biden due ore al telefono: “Cina e Usa responsabili della pace nel mondo”

Telefonata tra i due presidenti. Il leader cinese: “Non possiamo arrivare allo scontro. Un conflitto non è nell’interesse di nessuno. Il tema della pace e dello sviluppo sta affrontando gravi sfide, ci sono grandi cambiamenti e il mondo non è pacifico”

È in corso la telefonata tra il presidente cinese, Xi Jinping e il suo omologo americano, Joe Biden. Secondo quanto anticipato dai media cinesi, Xi ha detto a Biden che le relazioni tra due Paesi non possono arrivare ad una fase di scontro e che il conflitto non e’ nell’interesse di nessuno.

Prima del colloquio, Pechino ha accusato gli Usa di voler trarre vantaggio dalla crisi ucraina. Il Cremlino non ha voluto rispondere alle accuse di Biden a Putin, che ha definito “insulti”. Putin ha sentito il cancelliere tedesco Scholz e ha accusato l’Ucraina di rallentare i colloqui con proposte “irrealistiche”. Il presidente russo avrà anche una conversazione telefonica con l’omologo francese Macron. Per il Pentagono c’è il rischio che il presidente russo ricorra al nucleare.

Giovedì a Bruxelles, oltre al vertice Nato e al Consiglio Ue (con la partecipazione di Biden) si terra’ anche una riunione del leader del G7, convocata dalla Germania, presidente di turno.

Il presidente ucraino Zelensky ha sentito al telefono Ursula von der Leyen e ha detto che la Commissione Ue prendera’ una decisione “entro pochi mesi” sull’adesione di Kiev. La presidente: “Iniziato il percorso di Kiev verso l’Ue”.

Il presidente russo, Vladimir Putin, è inoltre apparso alla cerimonia per l’annessione della Crimea allo stadio Luzhniki di Mosca (che ha ospitato la finale dei Mondiali) stracolmo e festante e ha tenuto un breve discorso in cui ha anche lodato “l’eroismo” dei militari russi impegnati nell'”operazione speciale” in Ucraina sottolineando che “da tempo non eravamo così uniti”.

AGI

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.