Pisa rende omaggio a Pier Paolo Pasolini

Pisa rende omaggio a Pier Paolo Pasolini

di Cristina Fntanelli

In memoria di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) : nel centenario della sua nascita, in tutta Italia sono promossi innumerevoli eventi mirati a valorizzare la sua opera d’eclettico intellettuale attivo a trecentosessanta gradi. Nel corso della sua esistenza Pier Paolo Pasolini, ha saputo spaziare creativamente in molteplici campi della cultura e attivandosi come romanziere, drammaturgo, poeta, linguista, oltre che come traduttore, saggista, regista, e pittore, ha elaborato importanti contributi apprezzati dai suoi posteri. Fra le varie location che in questo periodo sono impegnate a celebrarne la memoria, segnaliamo che anche Pisa gli rende omaggio con varie interessanti iniziative che si svolgeranno per tutto l’anno 2022. Per quale motivo la città di Pisa ha deciso di ricordare solennemente P. P. Pasolini  ?

A tale interrogativo ha risposto l’assessore comunale al turismo Paolo Pesciatini  – Perché Pasolini è legato a Pisa per molteplici motivi: il 1  settembre 1943  fu costretto ad arruolarsi militare nella nostra città; mentre in  alcuni scritti  affermava di trovare “bella Marina, e  soprattutto l’Arno vicino  al mare, con villini di legno dolcissimi, sulle rive d’un verde delicato” … Ma soprattutto, Pasolini scelse Pisa e la nostra Piazza dei Miracoli, per ambientare la città di Corinto, nel film Medea che vede la mitica Maria Callas come protagonista … L’attuale programmazione che in svolgimento a Pisa è dedicata a P.P.P. include anche una importante mostra multimediale con video, foto ed opere artistiche allestite a Palazzo Lanfranchi.

Promotrice di queste iniziative culturali è l’amministrazione comunale pisana, in collaborazione con Università di Pisa, il cinema Arsenale, e con la direzione organizzativa dei lavori affidata alla libreria Pellegrini.

In particolare, molto attesa è  una retrospettiva che mette in scena alcuni film restaurati e numerosi eventi realizzati in collaborazione con docenti universitari, ripercorrendo sul grande schermo l’intera filmografia del poeta e regista bolognese prematuramente scomparso nel 1975. Prossimamente, da lunedì 14 a mercoledì 16 marzo 2022 è proiettata la pellicola restaurata del film  “Mamma Roma” con  introduzione della professoressa Chiara Tognolotti.  Mentre dal 1° aprile al 2 maggio 2022 al  Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, è  visitabile la mostra “Manca sempre qualcosa.

Curato da Davide Rondoni, Massimo Trocchi, Paolo Pesciatini, l’allestimento espositivo è distinto in quattro sezioni: “Io, Pier Paolo Pasolini”  : video mostra prodotta dall’associazione Casa Testori e curata da Giuseppe Frangi);  “Matera, la mia Gerusalemme”   : venticinque scatti di Domenico Notarangelo sul set “Il Vangelo secondo Matteo”;  “A Pier Paolo” :  tredici scatti di Elio Ciol; “Una disperata mancanza” con opere grafiche ed un’ installazione di  Stefano Tonelli, artista “pasoliniano” che il critico d’arte Gillo Dorfles ha  incluso fra i più grandi della nostra contemporaneità.

Qui di seguito pubblichiamo il calendario di eventi culturali ulteriori che sono stati programmati per il mese di aprile al Cinema Arsenale di Pisa (ingresso gratuito):

Lunedì 4 APRILE 2022 (Spazio Sammartino – Cinema Arsenale, via San Martino 63, ore 21.00) presentazione di “Manca sempre qualcosa. Lettura per PPP”, reading poetico a cura di Davide Rondoni.

Lunedì 11 APRILE 2022 (spazio Sammartino – Cinema Arsenale, via San Martino 63, dalle ore 17.00) “Pasolini, le lettere”. Presentazione del libro, con gli interventi di Antonella Giordano, curatrice del volume, e Simone Ticciati, curatore di “Italo Svevo, lettere”.

Mercoledì 13 APRILE 2022 (Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci 2, dalle ore 20.30) ha luogo la proiezione del film  “Il Vangelo secondo Matteo”.
Mercoledì  20 APRILE 2022 (Cinema  Arsenale, vicolo Scaramucci 2, dalle ore 20.30)  ha luogo la proiezione “La ricotta. Comizi d’amore”.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.