La Cina si impegnerà per la pace

La Cina si impegnerà per la pace
 Il ministro Di Maio a colloquio con il collega cinese Wang Li
“Ho appena concluso una videocall con il collega cinese Wang Yi. Abbiamo concordato sforzi congiunti per un percorso di pace in Ucraina. Mi ha assicurato che la Cina si impegnerà a svolgere un ruolo sempre più costruttivo per facilitare il colloquio di pace tra Russia e Ucraina”. Così in un post su Facebook il ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, per il quale “su una cosa non c’è dubbio: va fermata immediatamente la crisi umanitaria”.

“Servono il massimo coordinamento internazionale e un forte pressing diplomatico per ottenere al più presto una tregua”, ha scritto Di Maio. “È quello che ho detto ieri anche al mio omologo indiano Subrahmanyam Jaishankar e a quello israeliano Yair Lapid”.
“I corridoi umanitari, soprattutto dopo la distruzione dell’ospedale pediatrico, sono la priorità assoluta”, ha aggiunto il ministro Di Maio, sottolineando che “l’atto di ieri è atroce e disumano, una violazione di tutti i diritti umani” e che “c’è già in corso una procedura, sostenuta dall’Italia, per accertare i crimini di guerra”.

“Come Italia continuiamo a lavorare su tre fronti: diplomatico, umanitario ed energetico”, ha concluso Di Maio. “Favorire i negoziati, inviare aiuti e accogliere rifugiati, rafforzare le nostre partnership energetiche grazie a missioni ad hoc: queste sono le azioni che abbiamo messo in campo e che portiamo avanti ogni giorno. Servono risposte concrete, le stiamo dando con rapidità”.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.