Martin Eden: il film di Pietro Marcello all’IIC di Marsiglia

Martin Eden: il film di Pietro Marcello all’IIC di Marsiglia

È stato rinviato al 20 gennaio l’appuntamento con il cinema italiano all’Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia: inizialmente prevista il 13 gennaio la proiezione di “Martin Eden”, film diretto da Pietro Marcello con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Denise Sardisco, Carmen Pommell e Carlo Cecchi, si terrà, appunto, il 20 gennaio dalle 18.00.
Liberamente adattato dal celebre romanzo omonimo di Jack London, il film Martin Eden è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019, dove ha ottenuto un grande successo di critica.

A Napoli, nel corso del Novecento, il viaggio iniziatico di Martin Eden, giovane marinaio proletario, individualista in un’epoca attraversata dall’ascesa di grandi movimenti politici. Mentre conquista l’amore e il mondo di una giovane e bella borghese attraverso la filosofia, la letteratura e la cultura, è consumato dalla sensazione di aver tradito le sue origini.

Pietro Marcello è nato a Caserta, Campania, nel 1976. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Autodidatta, è nel 2009 con La bocca del lupo, premiato a Torino e alla Berlinale, che ottiene il riconoscimento internazionale. Il film Bella e perduta (2015), selezionato a Locarno e Gran Premio della Giuria a La Roche-sur-Yon, lo farà conoscere a un pubblico più vasto.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.