About Calze: la start up mantovana alla conquista del Giappone

About Calze: la start up mantovana alla conquista del Giappone

La passione per la cura dei dettagli, la qualità dei prodotti Made in Italy, ma anche un sguardo internazionale e l’ambizione di imporsi sempre più nel mercato dell’Estremo Oriente, senza dimenticare la creazione di opportunità lavorative per i giovani e uno sguardo attento alla solidarietà: ecco le parole chiave per definire About Calze. La start up originaria di Mantova è specializzata nella creazione di calze e calzini, tutti realizzati con pregiati materiali e con disegni e fantasie realizzati da creativi e ambiziosi designer attraverso una serie di appositi contest e premi di caratura nazionale.

Su tutti il premio “Calze, giovani creativi e solidarietà”, nato con lo scopo di dare visibilità e concrete opportunità di lavoro ai giovani designer e sviluppato sull’onda dello storico Premio Marketing PMI, dove spiccano le partecipazioni di studenti del Politecnico di Milano e dell’Istituto di Moda Burgo così come dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, della Naba e dell’Its Machina Lonati di Brescia. Creatività, innovazione e stile sì, ma anche una forte impronta solidale e attenta all’ambiente, come spiega a 9colonne Stefano Alberini, uno dei fondatori del brand About Calze: “Ci piace pensare che, attraverso la moda e i prodotti di qualità che proponiamo ai nostri clienti, possiamo dare il nostro contributo alla società. Una parte dei nostri ricavati, infatti, viene devoluta all’Istituto Oncologico Mantovano. Dopo il lockdown, inoltre, abbiamo lanciato il fantasmino con cuciture fatte a mano ‘About Legend’, realizzato con cotoni lavorati nel pieno rispetto della terra e della biodiversità, senza l’utilizzo di sostanze inquinanti e potenzialmente tossiche, garantendo la massima sicurezza del consumatore.

Complici le chiusure del 2020 e del 2021 che hanno abbondantemente danneggiato i negozi e molti apparati della filiera produttiva, abbiamo cercato di coinvolgere il più possibile varie realtà commerciali nella vendita in esclusiva di questo prodotto”.

Dall’Italia, però, About Calze ha deciso di dare il via alla propria personalissima Via della Seta. A inizio 2021, la start up è stata tra i principali marchi espositori di Project Tokyo, una delle più importanti occasioni di lancio dei brand italiani sui mercati dell’estremo Oriente. Un esordio più che positivo, tanto che sempre la scorsa estate, nella capitale nipponica, About Calze ha partecipato alla 58esima edizione della mostra autonoma “Moda Italia” e alla 68esima edizione dell’esposizione “Shoes from Italy”. Realtà nelle quali tornerà a esporre tra alcune settimane, Covid permettendo: “Teniamo ovviamente monitorata la situazione ogni giorno – continua Alberini -, anche perché teniamo particolarmente all’appuntamento di febbraio, a Tokyo, in cui presenteremo ufficialmente le nostre prime calze da donna che, dopo il Giappone, saranno disponibili anche in Italia.

Si tratta della ‘Calza treccia’ realizzata da Saverio Notari, con l’abbinamento di colori proposto da Francesco Marshan, due creativi della Marketing Designer Academy”.

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.