A Teheran una mostra multimediale di Pier Paolo Patti con l’Ambasciata

A Teheran una mostra multimediale di Pier Paolo Patti con l’Ambasciata

 La sperimentazione artistica multimediale di Pier Paolo Patti, giovane artista italiano socialmente impegnato, è stata raccontata in un nuovo episodio della video-serie prodotta dall’Ambasciata italiana “From Tehran to Rome. A Journey through Art” presentato oggi nella Residenza dell’Ambasciatore a Teheran, Giuseppe Perrone.


Al documentario è stata affiancata un’esposizione, allestita nei giardini della Residenza, di alcuni quaderni di viaggio in Iran e nella circostante regione mediorientale ad opera dell’artista italiano e una macchina da scrivere Triumph degli anni ’70 per permettere agli ospiti di annotare le proprie impressioni.


È stato proiettato anche il cortometraggio “Janvier”, diretto da Patti nel 2014 e dedicato alla sperimentazione musicale.
Durante l’evento nella residenza dell’Ambasciatore, Patti ha così commentato la sua esperienza artistica: “L’arte è condivisione di pensiero e azione, è urgenza di esprimere la propria visione del mondo. Lavoro per individuare delle aree di interesse comune, spazi concettuali destinati all’arte che non abbiano confini geografici”.


Nato a Nocera Inferiore nel 1978, Patti ha sperimentato negli anni diversi linguaggi espressivi, utilizzando media non convenzionali e unendo tecniche composite per dar vita a installazioni multisensoriali.


Nell’ultimo decennio ha realizzato diverse mostre personali, tra cui “Roots” a Teheran nel 2018 a cura di Yasaman Tamizkar e Maryam Bagheri, ed ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e in Europa. Tra il 2018 e il 2020 ha vinto due concorsi, “Artist in Residence” dellʼIGAV di Torino e il “Premio Paolo VI per lʼarte contemporanea” del Centro Studi Paolo VI sullʼarte moderna e contemporanea.


Il documentario “Pier Paolo Patti. An Artist beyond Borders”, cosi’ come i precedenti cinque episodi della serie “From Tehran to Rome. A Journey through Art”, è disponibile sui canali social dell’Ambasciata d’Italia a Teheran. 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.