Emanuele Manzitti nuovo console generale a Barcellona

Emanuele Manzitti nuovo console generale a Barcellona

 “Care e cari connazionali, nel giorno in cui assumo le funzioni di Console Generale d’Italia a Barcellona desidero rivolgervi un caloroso saluto”. Inizia così il messaggio che Emanuele Manzitti indirizza alla collettività attraverso il sito web del Consolato.
“È per me un immenso onore potere servire una comunità di oltre 110.000 connazionali in continua crescita, ben integrata, creativa e dinamica”, scrive il nuovo console generale.

“In questo momento particolarmente difficile legato alla pandemia, che ha radicalmente mutato le nostre vite, la vostra determinazione e la vostra energia hanno continuato a nutrire e rafforzare i profondi rapporti che legano, nelle loro molteplici sfaccettature – economiche, commerciali, culturali e sociali – il nostro Paese alla Spagna e al Principato di Andorra. Consapevole delle difficoltà che caratterizzano quest’epoca, desidero assicurarvi che il Consolato Generale che mi appresto a guidare continuerà a rappresentare un punto di riferimento per tutti voi, uno spazio ove poter ricevere servizi efficienti e all’altezza delle vostre aspettative”.


“È con questo stesso spirito che, in raccordo con l’Ambasciata d’Italia a Madrid e insieme alla squadra costituita dal Consolato Generale, – assicura – mi impegnerò a rafforzare e migliorare i servizi consolari per soddisfare le legittime esigenze di tutti voi, residenti o temporaneamente presenti nella estesa circoscrizione del Consolato Generale, e dei numerosi amici spagnoli, e non solo, del nostro Paese. Con l’occasione desidero ringraziare la mia predecessora, Gaia Danese, per il lavoro svolto e, in particolare, per il trasferimento e allestimento del Consolato Generale, ubicato da pochi mesi in una nuova e moderna Sede”.


“Svolgerò la mia missione, in collaborazione con tutte le articolazioni del Sistema Paese qui presenti, con entusiasmo e dedizione, sapendo anche – conclude – di poter contare sui suggerimenti di chi, come voi, giornalmente, inserisce nuove tessere nello splendido e sempre vivo mosaico che compone le relazioni tra le comunità in cui vivete e il nostro Paese”.


Genovese, classe 1974, Manzitti si laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano ed entra in carriera diplomatica nel dicembre 2001.


I primi incarichi al Ministero degli Affari Esteri lo vedono seguire temi relativi alla non-proliferazione e disarmo.
Dal 2004 al 2007 è Primo Segretario all’Ambasciata d’Italia in Amman; dal 2009 al 2013 è alla Rappresentanza Permanente presso la NATO.


Dal 2013 al 2017 è a Roma distaccato presso l’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica.


Dal 2017 al 2021 è all’Ambasciata d’Italia a Washington dove ha principalmente svolto l’incarico di Capo dell’Ufficio Stampa.


A queste esperienze ha affiancato un periodo presso la Commissione Europea, Direzione Generale per la Relazioni Esterne (2007-2009), e il Segretariato Internazionale della NATO.
Sposato dal 2010 con Jumana, è padre di due figlie.aise

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.