Pretoria: un ponte della moda unisce l’Italia al Sud Africa

Pretoria: un ponte della moda unisce l’Italia al Sud Africa

 Gettare le fondamenta per una cooperazione sostenibile, inclusiva, strategica di lungo termine tra l’industria della moda italiana e sudafricana. Questo l’obiettivo “Fashion Bridges – I Ponti della Moda”, progetto lanciato dall’Ambasciata d’Italia a Pretoria, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda ItalianaPolimodaCentro di Firenze per la Moda Italiana, Lineapelle, SAFW (South African Fashion Week), l’Agenzia ICE e con il sostegno del Nelson Mandela Forum Firenze.


Il progetto è strutturato su tre pilastri.
Il primo è Cradle of fashion (Culla della moda) che prevede una cooperazione accademica tra scuole di moda ed enti collegati in Italia e Sud Africa. Tre fra i più brillanti neo-diplomati di diverse scuole di moda sudafricane e tre fra i più brillanti neo-diplomati di Polimoda parteciperanno ad un corso di formazione online.


I designer opereranno in coppie e il loro lavoro comune culminerà nella presentazione di una capsule collection collettiva che sarà presentata a Milano, durante la Milano Fashion Week nel settembre 2021 e a Johannesburgh durante la South African Fashion Week nell’ottobre 2021.


La seconda iniziativa è Young lions (Giovani leoni) che vuole promuovere ed espandere il mercato per giovani, ma già conosciuti, designer italiani e sudafricani. Due designer emergenti, uno per Paese, saranno assistiti nell’identificare opportunità commerciali in Sud Africa e in Italia mediante contatti con agenti locali.


Il terzo intervento Mining for fashion materials and tools (Alla ricerca di materiali e strumenti per la moda) prevede una Tavola rotonda e incontri business-to-business tra imprese italiane e sudafricane operanti nei settori della moda e del tessile.


Alla fine del mese di ottobre, a Johannesburg, l’Ambasciata, con il sostegno dell’Agenzia ICE di Johannesburg, organizzeranno un evento di “match-making” volto a far incontrare produttori e acquirenti di materiali per la moda, tessuti, pelli, macchinari tessili. Obiettivo rafforzare il capitale tecnico e le catene di approvvigionamento delle industrie della moda in entrambi i Paesi, con una particolare attenzione per qualità, sostenibilità, e in coerenza con l’approccio innovativo dell’economia circolare.


Per dare forza al progetto “Fashion Bridges” è stato creato un diario visivo virtuale sulla piattaforma Some Other Label di Errica Iacopini per raccontare le storie di ciascuno dei designer, il loro sviluppo e la loro crescita.

Il sito dedicato è accessibile qui. Il logo dell’iniziativa rappresenta “Ponte Vecchio” a Firenze con il tessuto tradizionale Shewshew, che data dal lontano 1800, che ne riempie la cornice, in riferimento al Sudafrica e al suo stile. (aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.