Sistemi alimentari sostenibili e dieta mediterranea: Maeci e Mipaaf a dialogo con il Ciheam di Bari

Sistemi alimentari sostenibili e dieta mediterranea: Maeci e Mipaaf a dialogo con il Ciheam di Bari

Stilare una proposta italiana in grado di promuovere azioni collettive e multi-stakeholder che sostengano la trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari nel mondo. Questo l’obiettivo del “Dialogo Indipendente”, organizzato da CIHEAM Bari con il supporto di MAECI e MiPAAF, in vista del Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari 2021.


Il meeting on line, dal titolo “Italia in azione: la sostenibilità dei sistemi alimentari e della Dieta Mediterranea”, si terrà lunedì prossimo, 5 luglio, e sarà accessibile previa registrazione a questo link, e vedrà la partecipazione anche della Viceministra degli Affari Esteri, Marina Sereni, e di Giorgio Marrapodi, direttore generale del MAECI.


Il Vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite è stato annunciato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione lo scorso ottobre come parte del Decennio di azione per la consegna degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) entro il 2030. Scopo del Vertice è realizzare progressi su tutti i 17 OSS attraverso un approccio ai sistemi alimentari, sfruttando l’interconnessione dei sistemi alimentari per sfide globali come fame, cambiamento climatico, povertà e disuguaglianza.


Il meeting del 5 luglio prossimo rappresenta l’occasione per fare il punto sulle conclusioni dei tre precedenti Dialoghi italiani indipendenti, nonché discutere sul Programma d’azione integrato sui sistemi alimentari sostenibili e la rivitalizzazione della Dieta Mediterranea, presentato dal CIHEAM Bari il 21 giugno scorso, durante i lavori del secondo dialogo indipendente SFS-MED, organizzato da CIHEAM, FAO, UfMS, Fondazione PRIMA e One Planet Network-Sustainable Food Systems Programme.


Aprirà i lavori il Curatore del Dialogo, Roberto Ridolfi, Presidente LINK2007. Seguiranno il messaggio di benvenuto del direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli, e i saluti istituzionali della viceministra Sereni.
Previsti gli interventi poi di Gianluca Brunori (Università di Pisa), Patrizia Brigidi (Università di Bologna), Riccardo Rigillo (direttore generale pesca marittima e dell’acquacoltura del MiPAAF), Andrea Segrè (Università di Bologna), curatore del Summit dialogo indipendente “Perdite, Eccedenze Agroalimentari, Spreco Domestico e Dieta Mediterranea: Visione e Impegno del Sistema Agroalimentare Italiano”, Giaime Berti (Scuola Superiore Sant’Anna), curatore del Summit dialogo indipendente “Azione Locale, Connessione Globale! Il Ruolo delle Reti, delle Pratiche e delle Politiche Locali del Cibo per un Sistema Alimentare più Giusto, Sano, Sostenibile e Democratico”, Angelo Riccaboni (Università di Siena), curatore del Summit dialogo indipendente “BUONO! Il Buono! della Dieta Mediterranea e dell’agrifood italiano verso il Food System Summit. Storie italiane di agricoltura, territori e cibo sostenibili”, Roberto Capone, focal point del CIHEAM sui Sistemi Alimentari Sostenibili e Dieta Mediterranea.


Le conclusioni saranno affidate a Teodoro Miano, vice presidente del CIHEAM, e a Giorgio Marrapodi, direttore generale del MAECI. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.