Akseli Gallen-Kallela e l’Italia. 1895 – 1950”: presentato il libro di Maria Stella Botta

Akseli Gallen-Kallela e l’Italia. 1895 – 1950”: presentato il libro di Maria Stella Botta

“Akseli Gallen-Kallela e l’Italia. 1895–1950” di Maria Stella Bottai è è la prima monografia italiana sull’artista e il suo rapporto con la cultura italiana.

Il volume, di recente uscita per le edizioni Gangemi, è stato presentato il 20 maggio scorso alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma con un evento online, al quale hanno partecipato, insieme all’autrice, Maria Teresa Benedetti e Loredana Finicelli dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, con letture di Francesca Benedetti di brani dal poema epico finnico Kalevala a cui molte opere di Gallen-Kallela sono ispirate.


Nome di spicco dell’età d’oro dell’arte finlandese, riscoperto negli ultimi anni grazie a importanti mostre internazionali, Akseli Gallen-Kallela (1865-1931) ha avuto un rapporto privilegiato con la cultura italiana, ripercorso in questo volume attraverso i momenti salienti della sua carriera e grazie al ritrovamento di documenti e opere inedite.


Viaggiando lungo la penisola, la visione dell’Italia quale depositaria dell’arte del passato si intreccia con l’accoglienza entusiasta riservata agli artisti nordici, tra scambi epistolari, incontri, sperimentazioni, occasioni espositive.

Nel pieno del dibattito nostrano sulla questione dello stile nazionale, inoltre, i tanti artisti stranieri che come lui erano presenti nel nostro Paese vi riscoprivano un vivo laboratorio di tecniche, oggetto di rinnovato interesse nelle accademie d’Europa, di cui facevano tesoro una volta tornati in patria.


Per questo il nome di Gallen-Kallela merita di essere riscoperto anche da noi, come una voce che, a distanza, può dirci qualcosa di nuovo sulla cultura italiana tra Otto e Novecento.


Maria Stella Bottai è storica dell’arte.

Formatasi tra Italia, Francia e Finlandia, è autrice di pubblicazioni sull’arte a cavallo tra XIX e XX secolo e ha curato mostre internazionali di arte contemporanea.

È docente di Storia dell’arte al liceo artistico e di Didattica e metodologia della Storia dell’arte alla Sapienza Università di Ro

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.