Mappe : il fest -italienisches literaturfestival Muchen 2021

Mappe : il fest -italienisches literaturfestival Muchen 2021

È stato ufficializzato in queste ore il programma de ILfest – Italienisches Literaturfestival Münchenfestival della letteratura italiana a Monaco di Baviera che si svolgerà dall’11 al 13 giugno. Tema di quest’anno è “Mappe – Storie di famiglia, storie di pianura, storie di mare”.
Spaziando dal Friuli alla Sicilia, dalla provincia alla metropoli, dalla pianura padana con il suo impasto metafisico di nebbia e cultura, ad un’isola tirrenica che ha “un lato estivo e un lato invernale, come i materassi”, insieme agli otto autori e autrici e ai loro protagonisti verrà tracciata una mappa della geografia fisica, sentimentale e culturale che ciascuno di loro – e di noi – reca in sé.
I luoghi in cui siamo nati o cresciuti o abbiamo abitato lasciano infatti tracce indelebili in noi; essi formano il comportamento delle persone e determinano le condizioni di vita, anche attraverso le generazioni, suscitando in alcuni il desiderio di andarsene, anche all’estero, confermando in altri quello di rimanere. Nel percorso della rassegna si affronteranno temi come la duplice identità di chi vive all’estero e il rapporto con la lingua in questo contesto; il significato di abbandonare un luogo e reinventarsi altrove; le situazioni di emarginazione/integrazione, che all’interno di ogni comunità assumono sfumature diverse; il rapporto genitori/figli e più in generale il rapporto con le generazioni che ci hanno preceduto e su quanto ci abbiano lasciato in eredità; la storia d’Italia e i cambiamenti nella società e nei rapporti familiari anche attraverso le generazioni.
ILfest – Italienisches Literaturfestival München è il festival del libro e della letteratura italiana a Monaco di Baviera. ILfest si rivolge a tutte le persone legate dalla passione per la lettura, che condividono il piacere di incontrare e discutere con autori italiani – in lingua italiana o tedesca.
La rassegna è organizzata da Elisabetta Cavani/ItalLIBRIIstituto Italiano di Cultura e Pasinger Fabrik, sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera e con il sostegno del Kulturreferat der Stadt München.
Gli eventi avranno luogo online in italiano con traduzione simultanea o consecutiva in tedesco. Per il programma consultare la pagina ufficiale del festival(aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.