Troppa indecisione

Troppa indecisione

Di Daniela Piesco Vice Direttore

Www.progetto-radici.it

La pandemia, ci ha dimostrato cosa vuol dire non essere digitali, dal processo di vendita,all’ accesso ai dati, allo smart working e via elencando .Ha fatto capire ,in poche battute che oggigiorno ogni azienda deve digitalizzare i propri processi, dallo smart working appunto , ai cloud, alla comunicazione. Allo stesso tempo ,ha evidenziato come la green economy sia un’opportunità e non un costo: questo è il messaggio che dovrebbe arrivare agli imprenditori.

Procediamo per gradi .

Il problema di base è che i Fondi europei sono utilizzati solo al 42% e la difficoltà a intercettarli è alta. Sia le piccole che le medie imprese richiedono il sostegno per la green economy, per il digitale e per l’ internazionalizzazione ma spesso non lo ottengono.

Ma se lo avessero ci lasceremmo la pandemia e la sua recessione alle spalle.

Difatti,in questo processo di rilancio fondamentale è il tema dell’innovazione tecnologica e di pari passo quello del ruolo dei centri di ricerca che assistono le piccole e medie imprese nei loro bisogni , così da individuarli e realizzarli .All’uopo occorrerebbe aprire un dialogo con le singole regioni.

Si pone un problema che non è dunque solo gestionale e d’impresa,non si tratta solo di investimenti, ma pure di riforme che possano aiutare questi investimenti.

Gli Stati membri dovrebbero fare in modo che si possano trovare origini di finanziamento diverse, con riforme che migliorino il contesto imprenditoriale. Serve dunque una pubblica amministrazione a misura di imprese e questo una volta di più ribadisce come il recovery fund, principale strumento finanziario del più ampio Next Generation EU, serve per investimenti e riforme.

Sia chiaro ,la corretta programmazione, non è un esercizio UE :fondamentale è il ruolo svolto sia da poteri centrali che locali proprio per orientare le imprese .

Ci sono soldi e opportunità, ma anche troppa indecisione.

Il recovery fund è un’opportunità per il tessuto delle piccole e medie imprese, che , hanno bisogno di essere guidate nella realizzazione dei loro affari e del rilancio del sistema Paese. Con l’aiuto della politica, ad ogni livello, con agenzie di consulenza e sostegno e con nuove strategie di impresa.

Su una cosa Commissione e Parlamento UE convergono: l’importanza di associarsi: spesso la singola impresa non ha personale sufficiente, non ha tempo e risorse per un fare il bando, associarsi allora può aiutare. Perciò l’obiettivo dovrebbe essere quello di fare sistema non solo tra le imprese, ma anche con il mondo della ricerca e la Pubblica amministrazione.

Un’esigenza quanto mai necessaria per intervenire anche a livello ‘psicologico’ e culturale. È necessario lavorare per superare la sfiducia che si crea nelle PMI per la gestione di un bando europeo, normative e iniziative per tradurle in documentazione per le imprese.

Daniela Piesco Vice Direttore

Www.progetto-radici.it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.