G20:Staffetta tra Arabia Saudita e l’Italia

Cultura


Connessioni a cura di Valeria De Carlo
Passaggio di testimone tra Arabia Saudita e Italia per la presidenza del G20.
Dopo aver guidato per la prima volta nella storia la presidenza del G20, il Regno dell’Arabia Saudita cede il posto all’Italia.
Dal 1° dicembre 2020, l’Italia detiene la Presidenza del G20 noto come essere il foro internazionale delle principali economie del mondo.
Proprio il 21 e il 22 Novembre scorso si è svolto il vertice virtuale tenutosi a Riad e titolato «Realizzare le opportunità del XXI secolo per tutti» e l’Italia supportata da Arabia Saudita, ha assunto impegni comuni con gli altri paesi dando loro appuntamento terrà a Roma il 30 e 31 ottobre 2021.
È importante ricordare che la presidenza saudita del G20 verrà ricordata perché nel mese di marzo 2020, in piena crisi pandemica Covid-19, l’Arabia Saudita ha deciso di convocare un vertice straordinario dei Capi di Stato e di Governo per coordinare l’azione globale di contrasto al Covid-19 e le sue conseguenze.
Si è trattato di una decisone inaspettata e senza precedenti, certamente giustificata dalla grave emergenza mondiale che andava delineandosi e di fronte alla quale i leader del G20 si sono impegnati a proteggere vite, salvaguardare posti di lavoro e sostenere tutti i Paesi nella lotta alla pandemia.
In questo contesto non bisogna dimenticare, poi, che l’Arabia Saudita ha contribuito con 500 milioni di dollari per sostenere sforzi diretti alla produzione di vaccini e distribuzione di strumenti diagnostici per contrastare il dilagare del Covid-19.
Proprio per dare seguito all’incredibile attività di coordinazione svolta da Arabia Saudita l’Italia, come presidente del G20 e la Commissione europea organizzeranno il G20 Global Health Summit, previsto a Roma il 21 maggio, e finalizzato ad affrontare le principali sfide connesse all’emergenza sanitaria.
L’Arabia Saudita si è da subito dimostrata capace e volenterosa di contribuire con l’Italia ai massimi livelli anche per raggiungere uno dei pilastri del prossimo G20 ovvero Prosperity.
Il programma della prossima Presidenza italiana, infatti verterà sul trinomio People, Planet, Prosperity. Il target sarà quello di aver cura del pianeta e delle persone, assicurando una forte ripresa economica quanto mai necessaria in questo momento.
Una grande connessione, una volta di più, tra Arabia Saudita e Italia con il passaggio di staffetta per la presidenza del G20.
Valeria De Carlo – Arabia Saudita

Foto copertina Saudi Gazzette


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *