Oggi ti presento

Cultura

Di Daniela Piesco Vice Direttore www.progetto-radici.it

Si parla spesso dell’intelligenza emotiva, ma molto poco dell’intelligenza culturale. La prima, viene considerata un’abilità utile per percepire, assimilare, comprendere e regolare le proprie emozioni e quelle degli altri, il che favorisce una crescita emotiva e intellettuale. È a partire da queste informazioni che interpretiamo il mondo che ci circonda, il che determina il nostro modo di pensare e di comportarci.
Di solito, viene considerata molto importante quando si parla di relazioni interpersonali, ma quando le relazioni si stabiliscono con persone di una cultura diversa, allora è necessario prendere in considerazione anche un altro tipo di intelligenza: l’intelligenza culturale.

Forse, in quest’epoca caratterizzata dalla globalizzazione, all’insistenza sulla necessità di sviluppare la nostra intelligenza emotiva dovremmo aggiungere l’apprendimento dell’intelligenza culturale, così potremmo capire meglio le altre culture e, alla fine, conoscerci meglio, perché conoscere l’altro non è altro che conoscere se stessi.

Con la nuova rubrica di Radici ‘Oggi ti presento ‘a cura e sotto la direzione di Annalisa Spinelli , nostra corrispondente da Stoccolma,utilizzeremo lo strumento delle interviste proprio per dialogare,conoscere e scambiare idee con chi è ‘l’altrove’.

Perché la cultura è generosità pura.

Se il sapere ci istruisce, la cultura ci educa.“ — Yasmina Khadra

Daniela Piesco

Vice Direttore

Www.progetto-radici.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *