Connessioni

Cultura

di Daniela Piesco Vice Direttore www.progetto-radici.it

Connessioni è la nuova rubrica di Radici che nasce da un lavoro sul campo condotto in Medio Oriente. Il filo conduttore di questo nuovo lavoro, riguarda appunto la tematica della “connessione”: in tal modo ,Radici,vuole sostenere la scommessa dell’interculturalità che obbedisce ad uno schema babelico capovolto: nello schema della connessione, è proprio l’interconnessione la condizione di esistenza della comunicazione interculturale.

Sulla scorta dell’interculturalismo, vari stati hanno adottato negli ultimi decenni politiche interculturali che cercano di incoraggiare la socializzazione tra i cittadini di diversa provenienza. Queste politiche sono spesso usate come strumento per combattere razzismo, pregiudizi ed incomprensioni verso l’altro, nonché i fallimenti delle politiche di chiusura .

Connessioni vuole testimoniare quella disponibilità ad ammettere una cultura diversa, a partire da cui si renderebbe possibile instaurare un dialogo per conoscere e comprendere l’altro.

Non c’è cultura senza culture e questo vale per tutte le epoche.

Fondamentale,a nostro giudizio,è abbandonare l’idea di mescolanza come omogeneizzazione e ibridazione, postulando ,invece i particolarismi locali,come lungi dal restare isolati in una relativistica incommensurabilità, si iscrivono sempre nel quadro di un sistema più ampio, che dà loro un senso .

Proprio questa compenetrazione/connessione costituirà il focus della rubrica:con Valeria de Carlo ,nostra corrispondente dalla Arabia Saudita ci muoveremo tra discipline, saperi e culture diverse dalla nostra proprio perché amiamo e sosteniamo le diversità ma soprattutto non vogliamo smettere di imparare.

La nostra Valeria De Carlo ,con un un’appuntamento settimanale si metterà a caccia di connessioni inaspettate, collegando le proprie passioni al lavoro di reporter per Radici e sfruttando il digitale come un nuovo terreno di gioco ibrido tra tecnica e umanistica, per sviluppare il suo e il nostro “quoziente di contaminazione“.

Il commento di Valeria de Carlo :

“Nel sentirmi onorata e felice di curare la rubrica “Connessioni Italia-Arabia Saudita” ringrazio il direttore Antonio Peragine e il vice direttore Daniela Piesco per la fiducia accordatami. La rubrica nasce dall’idea di far conoscere agli italiani in terra natia e all’estero che cosa si fa PER l’Italia e DALL’ Italia in Arabia Saudita. Le connessioni tra i due Paesi e i rapporti, non solo ufficiali e diplomatici, sono consolidati e viaggiano sulla strada del rispetto reciproco e del supporto vicendevole. Per me sarà un piacere oltre che motivo di orgoglio fare da portavoce di quanto accade qui in Arabia Saudita in collegamento stretto con l’Italia. Grazie Valeria De Carlo – Arabia Saudita

Daniela Piesco Vice Direttore www.progetto-radici.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *