Il Ticino non vuole essere “lombardizzato”

Il Ticino non vuole essere “lombardizzato”

Partecipazione al voto vicina al 60 per cento. Dei cinque quesiti referendari, tre sono stati bocciati (Revisione legge sulla caccia, Deduzione fiscale per i figli e Limitazione libera circolazione) e due approvati (Aerei da combattimento e Congedo di paternità).

Gli svizzeri hanno dato una buona lezione di politica a tutti i cittadini europei. Gli accordi con l’Unione europea sulla libera circolazione dei lavoratori non saranno modificati perché gli elettori e le elettrici hanno respinto con il sessanta per cento l’iniziativa anti-straniera dell’Udc che ne chiedeva la limitazione.

Ma in Ticino, cantone di frontiera con la Lombardia, ha stravinto il sì con 70’115 contro i 61’841 no. E il sì ha vinto anche nel piccolo semi cantone dell’Appenzello interno con 3’675 sì e 3’094 no. E ha vinto anche a Glarona per poco più di cento voti: 7’267 sì contro 7’132 no.

Il risultato ticinese non si spiega con la presenza massiccia di lavoratori frontalieri. Anche a Basilea e Ginevra si riversano quotidianamente decine di migliaia di lavoratori frontalieri, ma gli elettori e le elettrici locali hanno votato nettamente per il no.

È ancora una prova della tendenza conservatrice del piccolo cantone svizzero di lingua italiana. La resistenza dei ticinesi di essere completamente lombardizzati. E allora l’Appenzello interno? E’ la Svizzera più profonda, dove vivono quasi esclusivamente contadini che hanno con l’Europa ben poco a che fare. Così come a Glarona, terra vicina ad Heidiland, che rifiuta l’influenza zurighese.

Molto alta la partecipazione: attorno al 60 per cento. Dei cinque quesiti referendari, tre sono stati bocciati (Revisione legge sulla caccia, Deduzione fiscale per i figli e Limitazione libera circolazione) e due approvati (Aerei da combattimento e Congedo di paternità).

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.