Sottosegretario Merlo interviene al CGIE: rimpatri, made in Italy, assistenza ai connazionali

Si è riunito ieri, in videoconferenza, il Comitato di presidenza del CGIE – Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, a cui è intervenuto anche il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, collegato dal suo ufficio alla Farnesina.

L’assemblea virtuale, presieduta dal Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone, si è aperta con il ringraziamento da parte di tutti i membri del Consiglio al Sottosegretario Merlo per il suo intenso lavoro e la sua costante dedizione nel seguire tutte le varie questioni relative agli italiani all’estero, con particolare riguardo, in questo momento, alla questione dei rimpatri dei nostri connazionali bloccati all’estero a causa dell’emergenza coronavirus.

Unanimi sono state poi le congratulazione nei confronti della Farnesina per l’operazione che ha permesso la liberazione e il ritorno a casa della giovane cooperante milanese, Silvia Romano.

Il Sottosegretario Merlo ha apprezzato molto la partecipazione dei presidenti delle sette commissioni tematiche che hanno offerto un importante contributo, esponendo tutto il lavoro che stanno portando avanti. 

Hanno partecipato al Cdp del CGIE Michele SCHIAVONE – Segretario Generale; Silvana MANGIONE – Vice Segretario Generale per i Paesi Anglofoni extraeuropei; Giuseppe MAGGIO – Vice Segretario Generale per l’Europa e l’Africa del Nord; Mariano GAZZOLA – Vice Segretario Generale per l’America Latina; Rodolfo RICCI – Vice Segretario Generale di Nomina governativa; Eleonora MEDDA – componente per l’Europa e l’Africa del Nord; Rita BLASIOLI COSTA – componente per l’America Latina; Gianluca LODETTI – componente di Nomina Governativa; Riccardo PINNA – componente per i Paesi Anglofoni extraeuropei; Presidente: CRETTI Giangi –  I Commissione Informazione e Comunicazione; Vicepresidente MANTIONE Andrea II Commissione Sicurezza, Tutela Sociale e Sanitaria; III Commissione Diritti Civili, Politici e Partecipazione  Presidente: BENVIGNATI Fabrizio; IV Commissione Lingua e Cultura Presidente: MARZO Fernando; V Commissione Promozione Sistema Paese all’Estero Presidente: COLLEVECCHIO Nello; VI Commissione Conferenza Permanente Stato, Regioni, Province Autonome,  CGIE Presidente: NULLI Manfredi; VII Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove Vicepresidente: ALCIATI Silvia; il Segretario Esecutivo Marco Nobile.

 

Tra i temi affrontati durante la lunga e partecipata conferenza, i criteri e le modalità di erogazione dei fondi straordinari per i connazionali all’estero in difficoltà, cinque milioni di euro stanziati dal governo con il decreto Cura Italia proprio per essere ancora più vicini agli italiani nel mondo al tempo del virus.

Il Sottosegretario Merlo ha chiarito che quei soldi possono servire anche e soprattutto a stipulare convenzioni con le strutture già presenti sui territori e ha garantito chiarezza nella scelta dei criteri attraverso i quali assegnare i fondi. Inoltre ha espresso il desiderio di coinvolgere il più possibile le istituzioni italiane in questo processo.

Focus riguardante i voli di rimpatrio: si sono snocciolati i numeri (l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di rimpatri, avendo riportato a casa circa il 90% dei propri cittadini bloccati all’estero), si è toccato il tema delle scelte fatte dalla Farnesina, che tra il 10 marzo e il 12 maggio ha garantito più di 740 operazioni che hanno consentito a circa 80mila connazionali di rientrare da ben 117 paesi diversi. 

Si è infine redatta una lista dei paesi in cui c’è ancora bisogno di mobilitare la nostra diplomazia affinché si possa al più presto garantire il rientro a casa dei nostri connazionali.

Durante la riunione si è poi trattato il tema dei 150 milioni destinati all’internazionalizzazione e alla sponsorizzazione del made in Italy e del peso che possano avere le realtà locali (a partire da Comites e CGIE fino ad arrivare ad associazioni e Patronati) in questo processo di diffusione del “brand Italia”, rendendo sempre più efficiente il nostro sistema Paese. 

A tale riguardo, Schiavone ha ricordato anche l’importante accordo firmato il 18 gennaio tra CGIE e Enit, che in questa fase sarà ancora più determinante per garantire un servizio concreto di promozione del turismo in Italia. 

Il Sottosegretario Merlo, che ha ascoltato con grande attenzione gli stimoli, le obiezioni e le idee da parte di tutti, ha assicurato che continuerà ad essere in prima linea nella difesa degli interessi degli italiani nel mondo, si è impegnato a trovare le risposte necessarie a risolvere alcune questioni poste dal Comitato di presidenza e ha rinnovato la propria disponibilità al confronto con il CGIE.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.