Sicilia, il mondo in un’Isola

Sicilia, il mondo in un’Isola
Concordia Temple in Sicily at Sunset

Ignazio Maiorana

Qui ha sede la più grande archeologia di valori che possa esistere sul pianeta. Terra di tante dominazioni e delle più svariate culture. La Sicilia è emigrazione e accoglienza, è deserto e giardino, è acqua e fuoco, lava e neve. È uno scrigno bagnato da tre mari, baciato da un invisibile flusso di energie. Ha colori e sapori forti, forti passioni e forti sentimenti. 

La Sicilia è arte e struggente bellezza, è storia antica e moderno laboratorio creativo, è serva e padrona, è verità e finzione, eroismo e bigottismo, intuizione e contraddizione. È una terra che si brucia e si rigenera, che affonda e riemerge, resiste e verdeggia come la pianta di capperi tra le fessure della pietra.

La Sicilia è culla di genialità e nido di intraprendenza: dal basso il siciliano è volato alto.

È la regione al mondo con il maggior numero di biodiversità vegetali e animali. Si può affermare che la Sicilia è un Continente spesso… incontinente, non sempre riesce a trattenere le sue risorse e a valorizzare i propri tesori. Ma è la porta di accesso a più Paesi. Questa Isola è il cuore pulsante del Mediterraneo.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.