Sicilia, il mondo in un’Isola

Turismo

Ignazio Maiorana

Qui ha sede la più grande archeologia di valori che possa esistere sul pianeta. Terra di tante dominazioni e delle più svariate culture. La Sicilia è emigrazione e accoglienza, è deserto e giardino, è acqua e fuoco, lava e neve. È uno scrigno bagnato da tre mari, baciato da un invisibile flusso di energie. Ha colori e sapori forti, forti passioni e forti sentimenti. 

La Sicilia è arte e struggente bellezza, è storia antica e moderno laboratorio creativo, è serva e padrona, è verità e finzione, eroismo e bigottismo, intuizione e contraddizione. È una terra che si brucia e si rigenera, che affonda e riemerge, resiste e verdeggia come la pianta di capperi tra le fessure della pietra.

La Sicilia è culla di genialità e nido di intraprendenza: dal basso il siciliano è volato alto.

È la regione al mondo con il maggior numero di biodiversità vegetali e animali. Si può affermare che la Sicilia è un Continente spesso… incontinente, non sempre riesce a trattenere le sue risorse e a valorizzare i propri tesori. Ma è la porta di accesso a più Paesi. Questa Isola è il cuore pulsante del Mediterraneo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *