Legge di stabilità

Legge di stabilità

Dopo il varo dell’Esecutivo di Centro/Destra, avevamo azzardato qualche previsione sulle sorti d’Italia. Da subito, qualcuno si sarà domandato con quale logico nesso avessimo potuto allineare una previsione squisitamente politica con una prettamente economica. Per chi ha ancora delle perplessità, valide o meno, non ci resta che tornare in argomento.

Di fatto, e nessuno lo nega, la stabilità politica non troverà vita facile in Parlamento. Mancando un’opposizione degna, l’Esecutivo avrà spazio per potersi muovere. I fatti non hanno occupato il posto delle promesse. Ed è proprio a questo livello che l’incertezza economica si fonde con quella politica. Certe decisioni dell’ultima ora non avrebbero potuto reggere senza il consenso di un Parlamento diviso dalle questioni interne.

 Il 2019 sarà ricordato come l’anno “anomalo” della politica nazionale. Nel Contratto di Governo Di Maio/Salvini abbiamo notato dei provvedimenti di non facile realizzazione. Dato che nulla andrà “meglio”, preoccupiamoci per evitare che si elimini, almeno, il “peggio”. E’ sin troppo chiaro che gli accorgimenti sulla normativa di stabilità non risolveranno i problemi di Casa nostra. In alcuni casi, li complicheranno. Dopo qualche polemica, il binomio economia/politica tornerà a prevalere. Il secondo semestre di quest’anno, in ultima analisi, sarà ancora difficile.

 Quello che maggiormente ci preoccupa è rappresentato da certe incoerenze politiche che andranno ad aumentare il “disordine” sociale. A questo punto, che non consente indecisioni, la coerenza è la migliore argomentazione che può farci essere meno contrapposti. Saranno i prossimi mesi a decidere se questo Parlamento sarà nelle condizioni di garantire un migliore stimolo alla ripresa economica del Paese con la conversione in Legge dei “progetti” dell’Esecutivo.  Al presente non è più solo una questione di stabilità politica, ma di emergenza economica.

Giorgio Brignola

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.