Bifest programma martedi 30 aprile 2019

BARI – L’attore Roberto Herlitzka è il protagonista della master class che, domani alle 11 al Teatro Petruzzelli, apre la quarta giornata del Bif&st 2019. L’incontro sarà anticipato dalla proiezione del film Sette opere di misericordia di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio.

Per le Anteprime internazionali, alle 21 al Petruzzelli, proiezione del film Van Goghs (Van Gogi alla presenza del regista Sergey Livnev e degli attori Daniel Olbrychski e Krystyna Demska Olbrychski. Prima della proiezione saranno consegnati il Premio Federico Fellini Platinum Awards for Cinematic Excellence a Roberto Herlitzka, il Premio Piero Tosi per i migliori costumi per il film Menocchio di Alberto Fasulo a Viorica Petrovici, il Premio Giuseppe Rotunno per il miglior autore della fotografia a Daniele Ciprì per i film La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi e Il primo re di Matteo Rovere.

 

Per gli incontri con gli autori e gli attori dei film in programma alle 13 al Margherita ci saranno: il regista Gigi Roccati e l’attrice Maia Morgenstern per il film Lucania. Terra Sangue e Magia (Nuovo cinema italiano), la regista Costanza Quatriglio e l’attore Vasir Ahang per il film Sembra mio figlio (Opere prime e seconde); l’attrice Eleonora Conti per il  film Zen sul ghiaccio sottile (Opere prime e seconde); il regista Mitko Panov dell’anterprima internazione The Witness, l’attore Zaki Youssef e il regista Ulaa Salim del film Sons of Denmark (Panorama). Al Teatro Margherita alle ore 9:30 si terrà la presentazione del francobollo dedicato a Sergio Leone da Poste Italiane e annullo filatelico. 

Per Focus su, dedicati ai vincitori della competizione ItaliaFilmFest, al Teatro Margherita alle 17 ci saranno i premiati Viorica Petrovici e Daniele Ciprì. Conduce Franco Montini.

Infine, alle 19, Incontro su Blumhouse alla presenza dello sceneggiatore Claudio Masenza. Conduce Jean Gili.

Per Panorama Internazionale al Teatro Petruzzelli alle ore 16 il film The Waiter di Steve Krikris con i distibutori Billy Montacchini e Vincenzo Mosca e alle ore 18:30 il film Rosa alla presenza della regista Katja Colja e dell’attrice Lunetta Savino.

Prosegue ItaliaFilmFest con Il primo Re di Metteo Rovere alla presenza del premiato Daniele Ciprì (h. 19.15, Galleria 1) e con Menocchio di Alberto Fasulo, con la premiata Viorica Petrovici (22.30, Galleria 1).

Nella sezione Opere prime e seconde i film: Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta (h 18:00, Galleria 6), Ride di Valerio Mastrandrea con gli attori Renato Carpentieri e Valeria Luchetti (h 20:30, Galleria 6).

Prosegue Nuovo Cinema Italiano in anteprima con il film Un giorno all’improvviso con l’intervento in sala del regista Carlo D’Emilio, delle attrici Anna Ferruzzo e Miriam (h 17:00, Galleria 1).

Per la rassegna Tortura diritto e cinema la proiezione  Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow  (h 18.15, Galleria 4). A seguire il dibattito con Giuliano Foschini, inviato speciale della Repubblica, Oscar Larussi, critico cinematografico della Gazzetta del Mezzogiorno, Armando Spataro, già magistrato e Procuratore della Repubblica di Torino, Maria Chiara Vitucci, docente di Diritto Internazionale, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Al Multicinema Galleria per il Festival Ennio Morricone saranno proiettati i film: La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (h 9:30, Galleria 1), Giordano Bruno di Giuliano Montaldo (h 11:00, Galleria 6), La proprietà non è più un furto di Elio Petri (h 15:15, Galleria 5), Vite Strozzate  alla presenza del regista Ricky Tognazzi e dell’attrice Simona Izzo (h 18:00, Galleria 5), Il sorriso del grande tentatore di Damiano Damiani (h 20:30, Galleria 5), Per le antiche scale di Mauro Bolognini (h 22.30, Galleria 1).

Per Cinema e Scienza prevista un’unica proiezione con La glace e le ciel di Luc Jaquet (h 15:15, Galleria 4). A seguire l’incontro con Carlo Barbante, Direttore Istituto per la dinamica dei processi ambientali IDPA- CNR.

Nella rassegna Intolerance: Paradise Now di Hany Abu-Assad (h 15:30, Galleria 3) e Gran Torino di Clint Eastwood (h 19:00, Galleria 3).

Prosegue la Retrospettiva Blumhouse con il film Unfriended di Levan Gabriadze (h 22:30, Galleria 6).

All’ex Palazzo delle Poste alle ore 9.30 seconda giornata di Media Talents on Tour, percorso di formazione dedicato a 10 giovani produttori provenienti dal Sud Italia organizzato dal Creative Europe Desk Italia Desk Italia Media- Ufficio di Bari e Istituto di Luce Cinecittà in collaborazione con Apulia Film Commission, Calabria Film Commission, Film Commission Regione Campania, Lucania Film Commission e Sicilia Film Commission.

Continuano i laboratori di regia-recitazione a cura di Amedeo Fago presso il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, di scenografia con Marco Dentici presso il Multicinema Galleria (6) e di costume con Lia Morandini (Castello angioino Mola)

L’ingresso al Galleria per ItaliaFilmFest, Opere prime e seconde, Nuovo Cinema italiano in anteprima, Retrospettiva Blumhouse è di 3 euro.

L’ingresso al Petruzzelli per le Anteprime Internazionali è di 15 € (per le repliche al Galleria il costo e’ di 7 euro), per Panorama Internazionale è di 3€. Le Master class, il Festival Morricone, Intolerance, Cinema e Scienza, Cinema e Medicina, Tortura diritto cinema, i Tributi, gli Eventi Speciali, gli incontri al Teatro Margherita e all’ex Palazzo delle Poste sono a ingresso libero.

Il Bif&st è un’iniziativa della Regione Puglia- Assessorato Industria Turistica e Culturale, prodotta dall’Apulia Film Commission a valere sulla dotazione FSC 2014-2020 Patto per la Puglia – Area di intervento IV.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.