Vancouver: Giornata delle ricerca italiana nel mondo

Vancouver: Giornata delle ricerca italiana nel mondo
Il 16 aprile 2019 al Centro Culturale Italiano di Vancouver si è svolta la II edizione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, celebrazione che si inserisce all’interno del programma promozionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “Vivere all’Italiana“.

ARPICO (Associazione dei Ricercatori e Professionisti Italiani in Canada Ovest) ha organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Ottawa – Ufficio dell’Addetto Scientifico, con il Consolato Generale d’Italia in Vancouver e il Centro Culturale Italiano a Vancouver, una conferenza tenuta dal Prof. Paolo Raggi, professore di Medicina presso l’Università dell’Alberta a Edmonton (Alberta), ed ex direttore del Mazankowski Alberta Heart Institute di Edmontonuna delle strutture specialistiche più avanzate in Nord America per la cura delle malattie cardiache.

La conferenza è stata introdotta da interventi del Console Generale Massimiliano Iacchini e dell’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia a Ottawa, Anna Galluccio.

Il Dott. Raggi, luminare nel settore della cardiologia e delle malattie cardiovascolari,  ha presentato le sue ricerche focalizzandosi sulla forte connessione che lega le malattie mentali e la condizione cardiovascolare.

Alla presentazione erano presenti circa 70 persone, prevalentemente appartenenti al settore medico e della ricerca (molti professionisti e ricercatori italiani), che hanno seguito con attenzione la presentazione del Prof. Raggi. Al termine della conferenza è stato organizzato un ricevimento per favorire attività di networking.

Come ha dichiarato il Sig. Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo:

“L’Italia è oggi tra i primi Paesi per numero di pubblicazioni scientifiche e i suoi scienziati sono coinvolti nei maggiori esperimenti internazionali e ciò si deve anche alla solidità del sistema della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione”.

La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo rappresenta, quindi, una grande opportunità per il nostro Paese. Attraverso tali iniziative è possibile valutare i traguardi raggiunti dai ricercatori italiani all’estero e promuovere ulteriori collaborazioni internazionali in ambito scientifico e tecnologico.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.