Come sta cambiando il mondo del lavoro nell’era digitale?

Come sta cambiando il mondo del lavoro nell’era digitale?

L’universo lavorativo è tra quelli che negli ultimi anni è cambiato maggiormente sotto la spinta propulsiva della rivoluzione digitale che in un batter d’occhio ha cambiato per sempre le nostre abitudini e le nostre vite. Quest’oggi, pertanto, andremo a scoprire quali sono gli impieghi “digitali” più in voga del momento soffermandoci sulle caratteristiche di ognuno di questi.

Una delle figure più richieste: il web developer

Tra le figure lavorative più richieste online c’è quella del web developer. Ma chi è un web developer e di cosa si occupa nello specifico? Il web developer è un esperto di informatica, laureato o meno fa poca differenza, che è in grado di scrivere e programmare i codici che consentono a un sito o a un’applicazione di funzionare correttamente. Perché questi portali online siano efficaci è infatti richiesta la scrittura di un codice “sorgente” e il web developer è proprio colui il quale si occupa di questo aspetto. Con l’esplosione delle vendite online e con la crescente diffusione degli e-commerce, quella del web developer è diventata una figura professionale sempre più richiesta e ambita vista la possibilità di svolgere il lavoro completamente da remoto.

Web designer: in cosa si differenzia dal web developer

Se avete cercato lavoro su uno dei tanti portali di incontro di domanda e offerta di lavoro presenti sul web avrete sicuramente incrociato un annuncio in cui si richiedono le prestazioni professionali di un web designer. Il web designer, a differenza del web developer, non si occupa della scrittura del codice che consente il corretto funzionamento di un portale web, ma cura l’aspetto grafico di un determinato sito o di un’app. Prendendo in prestito dei termini dal campo dell’edilizia potremmo quindi affermare che il web developer si occupa della progettazione strutturale di un edificio, mentre il web designer cura la parte architettonica di quel determinato progetto.

Chi è e cosa fa un game developer?

Sempre legata al mondo del digitale e di internet negli ultimi anni ha preso sempre più piede la figura professionale dei game developer. I game developer non si occupano solo della progettazione di giochi e videogame ma oggi le loro abilità sono richieste anche per creazione di giochi da casinò come le slot machine o la gestione di lobby e tornei di poker che quotidianamente sono a disposizione degli utenti e appassionati su applicazioni e siti come quello di PokerStars. Il poker online è oggi uno dei giochi online più praticati al mondo e gran parte del merito di questo successo è riconducibile proprio al fatto di aver saputo comprendere e sfruttare prima di altri settori le potenzialità di internet e dello streaming. Lo streaming è infatti diventato il principale canale di diffusione dei prodotti dell’intrattenimento con piattaforme come Twitch e Youtube che fanno registrare anche in Italia dei numeri equiparabili, e in certi casi superiori, a quelli fatti registrare dalle emittenti tradizionali che ancora si servono del digitale o del satellitare.

Il lavoro dei copywriter e l’Intelligenza Artificiale

Gli enormi progressi compiuti nel campo della tecnologia hanno fatto sì che si venissero a creare numerose figure professionali che fino a poco tempo fa non esistevano. Una di queste è quella dei copywriter, ovvero di quei lavoratori abili nella scrittura che si occupano della redazione di articoli, post di blog ed newsletter. Negli ultimi mesi, però, il lavoro dei copywriter è stato fortemente minato dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale, in grado di creare dei testi di senso compiuto seguendo le indicazioni fornite dal “richiedente”. Si tratta di uno strumento il cui utilizzo ha potenzialità lesive enormi all’interno del mercato del lavoro globale in quanto ormai l’IA è in grado di svolgere in pochissimo tempo il lavoro di diversi lavoratori.

Com’è sempre accaduto nella storia dell’umanità ogni rivoluzione porta con sé dei pro e dei contro e la sensazione è che nel prossimo futuro i progressi compiuti nel campo della tecnologia andranno a incidere sulle nostre vite più di quanto oggi possiamo immaginare.

https://modellocv.com/cv/assistente-amministrativo-cv

https://modellocv.com/

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.