Italiani all’estero, Merlo (MAIE) a Caracas

Italiani all’estero, Merlo (MAIE) a Caracas

 “Antonio Iachini (CGIE) nuovo coordinatore MAIE in Venezuela e Paesi andini”

 

Ricardo Merlo, fondatore e presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, si è recato in Venezuela per incontrare la comunità italiana ivi residente e nominare ufficialmente Antonio Iachini, consigliere eletto del CGIE, nuovo coordinatore nazionale del MAIE per il Venezuela e i Paesi andini.

Ad accompagnare l’ex Sottosegretario agli Esteri c’erano il vicepresidente MAIE, Vincenzo Odoguardi, e il coordinatore MAIE America Latina, Mariano Gazzola.

L’incontro con i connazionali, tenutosi in un’importante sala ubicata nel quartiere Las Mercedes di Caracas, ha visto la partecipazione di oltre duecento tra italiani e italovenezuelani.

Il presidente del MAIE durante il suo intervento ha sottolineato la necessità di agire come una comunità compatta in Venezuela, per fare sentire forte la voce degli italiani e per mantenere alta l’italianità nel Paese sudamericano.

Gazzola, da parte sua, dal palco ha annunciato la nomina di Iachini a coordinatore MAIE. Grande la soddisfazione del neo coordinatore: “Entro nella grande famiglia del MAIE consapevole che non esiste forza politica, oltre al Movimento Associativo Italiani all’Estero, che presti davvero attenzione a tutte le tematiche che riguardano noi italiani nel mondo e il Sistema Italia oltre confine. Sono già al lavoro – ha assicurato in conclusione – per rafforzare il MAIE Venezuela e Paesi andini e per continuare a prestare assistenza ai connazionali, in particolare ai più deboli e bisognosi”.

Odoguardi, portando il saluto degli italiani del Nord e Centro America, ha ricordato l’impegno del MAIE a favore degli italiani all’estero e le ultime iniziative messe in campo, come quella della banca del sangue e il MAIE Channel, la webtv targata MAIE che offre in maniera totalmente gratuita tanti contenuti interessanti per gli italiani nel mondo.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.