Vita di Penna: il nuovo libro di Francesca Mussoi

Vita di Penna: il nuovo libro di Francesca Mussoi

Libri rubrica a cura di Daniela Piesco vice Direttore Radici

Scriveva notte e giorno e non amava la tecnologia: niente computer, niente “diavolerie moderne”. I suoi racconti piacevano ai cosiddetti lettori di nicchia, quelli col palato buono. Beh, quante ne aveva passate quella penna tra le sue mani!”

È stato pubblicato in questi giorni “Vita di Penna”, dell’autrice Francesca Mussoi e illustrato da Elisabetta Dal Pont (7, 90 euro – pag. 48).

La protagonista aveva girato il mondo, fra quelle pagine, conosciuto musicisti, poeti e filosofi. Aveva passato guerre, vissuto in luoghi silenziosi, per lo più biblioteche.
Ma aveva anche avvertito chiara la sensazione di solitudine fra le mani legnose di un uomo che null’altro faceva, nella vita, se non scrivere. L’unico e solo pensiero di quell’essere umano. Penna aveva assistito al susseguirsi di albe e tramonti alla luce di una lampada. Aveva fatto il doppio giro carpiato, finendo dolorante sul tappeto rosso siriano quando l’idea non veniva.

Perché quando la frase giusta non voleva saperne di uscire, in un impeto di rabbia il signor Loren la lanciava lontano. “Eccoci, ci risiamo! Colta di sorpresa, ma atterraggio ben riuscito”, diceva Penna tra sé e sé.

Il brano sopra riportato ci presenta i due protagonisti del nuovo racconto di Francesca Mussoi dal titolo Vita di Penna, illustrato da Elisabetta Dal Pont: Loren, uno scrittore isolato dal mondo e la fedele e vecchia penna, voce narrante di una storia che potrebbe sembrare scontata ma che si rivela ricca di colpi di scena e che improvvisamente si tinge dei colori inaspettati dell’avventura e dell’amore.

Alcuni cenni sull’autrice

Francesca Mussoi, insegnante con una specializzazione in psicomotricità, è da sempre legata al mondo dei più piccoli e degli adolescenti. Si occupa di progetti educativi per l’infanzia e l’adolescenza nell’associazione Assi onlus.
Scrive dal 2013 e, tra le sue storie, ama ricordare Il Gallo e gli amici del bosco, La balena Gelsomina, Storie fra le nuvole e Pane e marmellata. Con Infinito edizioni ha pubblicato Ho fatto centro (2018, con Oscar De Pellegrin e Marco D’Incà), La bambina con le infradito (2019), Nome in codice Covid-19 (2020, e-book).

Chi è l’illustratrice

Elisabetta Dal Pont (Belluno, 1999), fin da piccola ha coltivato l’interesse per l’arte nelle sue molteplici sfumature. Dopo essersi diplomata al liceo linguistico studia Ingegneria biomedica all’Università di Padova ma continua a seguire la sua passione.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.