Uk, Lord Adair: Ridurre la popolazione per salvare il pianeta

Uk, Lord Adair: Ridurre la popolazione per salvare il pianeta

 Lo dice l’ex presidente della Financial Services Authority (FSA).

By  Luigi Camilloni

(AGENPARL) –ROMA – A volta capita che la realtà superi la fantasia, infatti è di questi giorni un rapporto che farà molto discutere peri i suoi contenuti decisamente fuori dalle righe.

«La Gran Bretagna e le altre nazioni occidentali dovrebbero accogliere favorevolmente il declino della popolazione e l’invecchiamento demografico in quanto li aiuterà a raggiungere gli obiettivi del cambiamento climatico», ha affermato l’ex presidente della Financial Services Authority (FSA).

In un rapporto di Population Matters intitolato  Smaller Families and Aging Populations , Lord Adair Turner, presidente della Commissione per le transizioni energetiche del Regno Unito ed ex capo della FSA, ha affermato che il declino delle popolazioni autoctone aumenterà la prosperità.

«Il motivo principale per accogliere questo cambiamento demografico è che deriva dalla libera scelta delle persone dotate di potere, e in particolare delle donne», ha scritto Lord Adair.

«Ma arrestare la crescita infinita della popolazione ridurrà anche la futura pressione dell’umanità sull’ambiente naturale, faciliterà la sfida di un’adeguata fornitura di alloggi e renderà più facile raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero, sostenendo la crescita della prosperità nei paesi in via di sviluppo».

Il rapporto afferma che la Gran Bretagna potrebbe ridurre le emissioni di carbonio di circa 38 milioni di tonnellate entro il 2035 se subirà un calo della popolazione simile a quello del Giappone, che dovrebbe vedere un calo del 9,6% della popolazione da 125 milioni a 113,1 milioni di persone entro il 2035.

Al contrario, il Regno Unito dovrebbe vedere un aumento della popolazione del 5,2% nello stesso periodo a 71,1 milioni di persone, guidato in gran parte dalla migrazione di massa.

A parte i presunti benefici della riduzione delle emissioni di carbonio, un calo della popolazione ridurrebbe anche la necessità di costruire 4 milioni di nuove case in Gran Bretagna, risparmiando circa 435.000 acri di terreno dagli sviluppatori.

Il movimento verde ha a lungo salutato il controllo della popolazione come mezzo per salvare il mondo dalla cosiddetta crisi climatica. In un esempio notevole, il fondatore della CNN, Ted Turner, ha  chiesto una politica del ‘figlio unico in stile cinese’ per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici nel 2010.

Turner – lui stesso padre di cinque figli – ha anche suggerito che i “diritti alla fertilità” potrebbero essere venduti per incentivare le persone povere a non avere figli traendo profitto dalla vendita del loro credito per i figli a persone più ricche.

Il rapporto ha riconosciuto che una popolazione in declino e invecchiata comporterebbe una carenza di forza lavoro, ma ha indicato l’uso dell’automazione e della migrazione come possibili soluzioni al problema, nonché l’aumento dell’età pensionabile.

«Con oltre 750 milioni di persone disposte a trasferirsi dai loro paesi verso altri, la migrazione di lavoratori attraverso le frontiere può aiutare a far fronte alla carenza di manodopera in alcune circostanze, oltre ad aumentare le entrate fiscali e i fondi pensione».

Il rapporto ha aggiunto un avvertimento sul fatto che la migrazione potrebbe portare ad alcuni “effetti negativi” sia sui paesi di origine che su quelli di destinazione, compresi i migranti che riducono i salari aumentando la manodopera e in molti casi sono disposti a lavorare per salari più bassi.

Sebbene il rapporto abbia evidenziato alcune delle ramificazioni negative della migrazione, non ha notato che la stragrande maggioranza della crescita della popolazione in Gran Bretagna negli ultimi anni è il risultato di politiche migratorie di massa.

Un rapporto del think tank Migration Watch UK ha stimato che “circa il 90% della crescita della popolazione tra il 2017 e il 2019 è stata collegata all’impatto degli arrivi dall’estero e dei successivi figli nati nel Regno Unito”.

La migrazione di massa negli ultimi vent’anni ha visto la popolazione nata all’estero raggiungere i nove milioni e la popolazione delle minoranze etniche salire a 13 milioni, il che, secondo Migration Watch, potrebbe portare a una rottura della coesione sociale.

Tutto chiaro?

Per chi ha dubbi è sufficiente leggere le conclusioni del rapporto che per comodità viene integralmente riportato di seguito.

«Tutti i nostri problemi ambientali diventano più facili da risolvere con meno persone, e più difficile – e alla fine impossibile – da risolvere con sempre più persone».

Sir David Attenborough, patrono di Population Matters, porre fine alla crescita della popolazione umana il più presto possibile è una condizione necessaria, anche se non sufficiente, se vogliamo garantire la salute del pianeta. Siamo sulla strada del disastro se non cambiamo radicalmente il nostro comportamento, le politiche e i sistemi.

Dobbiamo prendere meno dal nostro pianeta (certamente quelli di noi nei paesi ricchi, sviluppati e ad alto consumo paesi). La crescita verde può essere possibile, ma non dovremmo scommettere il nostro futuro umano collettivo su di essa.

In queste circostanze, la traiettoria discendente della della fertilità media e dei tassi di natalità è nel nostro interesse e deve essere mantenuta e accelerata fino a raggiungere un livello livello di popolazione veramente sostenibile. Fortunatamente, il percorso per questo è positivo: affrontare la povertà e l’iniquità; promuovere l’empowerment delle donne; l’istruzione; assicurare che tutti in grado di accedere e usare liberamente la contraccezione moderna; e assicurarsi che la gente capisca che le piccole famiglie sono la migliori per proteggere il futuro dei nostri figli.
Realisticamente, il declino del tasso di fertilità è qui e non si stabilizzarsi per molti anni ancora – le politiche pro-natale hanno politiche a favore della natalità hanno a malapena intaccato la situazione e, a meno di non restringere fortemente i diritti riproduttivi delle donne diritti riproduttivi delle donne, è improbabile che alterino la curva in modo significativo. Al suo peggio, quindi, lo tsunami d’argento non è un campanello d’allarme, ma un campanello ridondante, che suona nelle nostre orecchie e ci impedisce di concentrarci sulla soluzione di un problema che già comprendiamo.

Come questo rapporto ha dimostrato, non è un problema così grave come come i titoli dei giornali vorrebbero farci credere, ed è certamente risolvibile. Abbiamo già tutti gli strumenti che ci servono, e possiamo usarli in qualsiasi sistema economico, compreso quello attuale. Un riorientamento delle priorità economiche priorità economiche verso il benessere e la sostenibilità, tuttavia, ci aiuterebbe a riconoscere il vero valore umano di questa impresa.

Invecchiare in salute e sicurezza è un privilegio, e speriamo che noi, i nostri figli e i nostri nipoti nipoti possano invecchiare su un pianeta sano. Assicuriamocelo».

Penso che ogni commento sia decisamente superfluo….

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.