Lo Stefano Bollani Trio in concerto al City Sounds Festival Bratislava

Lo Stefano Bollani Trio in concerto al City Sounds Festival Bratislava

 Musicista eclettico e geniale, compositore, pianista jazz e classico, Stefano Bollani sarà all’Auditorium della Radio Nazionale Slovacca di Bratislava insieme a Bernardo Guerra alla batteria e Gabriele Evangelista al contrabbasso in un concerto che si svolgerà il 27 agosto nell’ambito del City Sounds Festival di Bratislava.
Stefano Bollani (Milano 1972) inizia a studiare pianoforte a 6 anni ed esordisce professionalmente a 15. Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 – e una breve esperienza come turnista nel mondo del pop con Raf e Jovanotti fra gli altri – si afferma nel jazz, suonando su palchi come la Town Hall di New York, il Barbican di Londra, la Scala di Milano, la Salle Pleyel di Parigi.

Fondamentale è la collaborazione, iniziata nel 1996 e mai interrotta, con Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e incide 13 dischi. Nel corso della carriera collabora con Richard Galliano, Bill Frisell, Gato Barbieri, Sol Gabetta, Phil Woods, Lee Konitz, Pat Metheny e Chick Corea.
Tra il 2002 il 2006 incide quattro dischi per l’etichetta francese Label Bleu. Nel 2007 esce “BollaniCarioca”, disco realizzato a Rio De Janeiro. Negli anni successivi, collabora assiduamente con musicisti brasiliani come Hamilton De Holanda, Chico Buarque, Caetano Veloso, Egberto Gismonti. Presta inoltre il suo piano ad artisti del pop-rock italiano tra cui Irene Grandi, con cui firma l’album “Irene Grandi e Stefano Bollani” (2012).
Tra le produzioni più recenti: “Big Band” (2013), “Joy In Spite of Everything” (2014), “Sheik Yer Zappa” (2014), live dedicato a Frank Zappa, “Napoli Trip” (2016) e “Piano variations on Jesus Christ Superstar” (2020).


In ambito classico si esibisce come solista con orchestre sinfoniche (Gewandhaus di Lipsia, Concertgebouw di Amsterdam, Orchestre de Paris, Filarmonica della Scala di Milano, Santa Cecilia di Roma, Toronto Symphony Orchestra) al fianco di direttori quali Zubin Mehta, Kristjan Järvi, Daniel Harding, Antonio Pappano e soprattutto Riccardo Chailly, con cui incide “Rhapsody in Blue” e “Concerto in Fa” di Gershwin in un CD (2010) che vince il Disco di Platino con più di 70.000 copie vendute.
Il suo concerto a Bratislava è organizzato da Arte Nova e Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia RTVS(aise)

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.