India:sei stati in allarme rosso

India:sei stati in allarme rosso

Nelle ultime 24 ore, stando ai dati appena pubblicati online sul sito del ministero della Salute di Nuova Delhi, l’India ha registrato 38.164 nuovi contagi da Covid, che ne portano il totale dalla comparsa del morbo a 31.144.229. Con 38.660 nuovi guariti e 499 morti nello stesso arco di tempo, il numero totale di persone tornate negative al test e il bilancio delle vittime hanno raggiunto rispettivamente quota 30.308.456 e 414.108.

Rispetto a ieri, le autorità sanitarie del subcontinente hanno registrato una decrescita di 2.993 infezioni e 19 vittime.

Se da una parte quelli appena illustrati sono dei dati che confermano l’uscita dell’India dalla tragica seconda ondata dei mesi scorsi, secondo gli esperti è sempre più probabile che la nazione dovrà purtroppo affrontare un terzo attacco della pandemia. I segnali, al riguardo, non mancano, a cominciare dal fatto che sei stati abbiano recentemente fatto registrare un picco di contagi. Per fare il punto della situazione, il primo ministro Narendra Modi ha presieduto un vertice con i capi degli esecutivi di Kerala, Tamil Nadu, Andhra Pradesh, Odisha e Maharashtra, le aree dove l’epidemia sembra essere in ripresa. Modi ha sottolineato che la stessa dinamica di ricrescita virale odierna era stata osservata da gennaio a febbraio prima dello scoppio della seconda ondata, e di conseguenza ha fermamente invitato i governi locali ad adottare misure stringenti e ad attuare i quattro punti cardine decretati dal ministero della Salute nella strategia di contrasto al morbo: testare, tracciare, trattare e vaccinare. © 9Colonne

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.