Expo Dubai: Regione Lombardia e Politecnico Milano parteciperanno a “Fuori Expo2020”

Expo Dubai: Regione Lombardia e Politecnico Milano parteciperanno a “Fuori Expo2020”

Regione Lombardia, insieme a Politecnico di Milano e a Fondazione Politecnico, parteciperà all’iniziativa “Fuori Expo2020” che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, in occasione dell’Expo Dubai2020.
“Connecting minds, creating the future” è il tema dell’Esposizione, rinviata di un anno a causa della pandemia.


La Giunta regionale ha approvato, con delibera, la “Manifestazione di interesse” per selezionare idee progettuali elaborate da stakeholder lombardi da promuovere nell’ambito della manifestazione. I soggetti ammissibili definiranno poi con Fondazione Politecnico gli aspetti contrattuali.


“Il nostro impegno per sostenere la ripartenza e contribuire a un nuovo e più competitivo riposizionamento della Lombardia sui mercati globali, anche attraverso i grandi eventi internazionali – ha sottolineato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – trova in “Expo Dubai2020” un’occasione formidabile, che vogliamo cogliere con l’obiettivo di far conoscere in tutto il mondo il nostro “made in Lombardy”, spaziando dalle tecnologie più innovative all’internazionalizzazione delle imprese, valorizzando i nostri territori come mèta turistica e favorendone l’attrattività per gli investimenti”.


Dal 17 giugno potranno rispondere all’avviso per la manifestazione d’interesse, pubblicata sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia), tutti i soggetti aderenti al Patto per lo Sviluppo della Lombardia nonché imprese, enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni, persone fisiche e altre realtà con sede in Lombardia.


Chi risulterà tra i beneficiari riceverà servizi come la messa a disposizione dello Spazio eventi in forma gratuita, fino ad esaurimento disponibilità degli spazi nelle date previste dal Palinsesto; sempre fino ad esaurimento disponibilità, di sconti sull’acquisto di biglietti aerei sul volo diretto Milano-Dubai operato da Emirates.


Lo spazio eventi di Regione Lombardia e Politecnico Milano sarà allestito presso l‘Intercontinental Dubai Marina Hotel.
“Expo di Dubai rappresenta per la nostra Regione – ha evidenziato il sottosegretario alla Presidenza con delega ai rapporti internazionali Alan Christian Rizzi – un’occasione straordinaria per promuovere e far conoscere le eccellenze lombarde nell’ambito del tema dell’esposizione. Un modo per affermare e confermare il ruolo di Regione Lombardia nel mondo e per offrire una grande opportunità a imprese, enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni lombarde”.
Per il Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta “la dimensione internazionale rappresenta un ambito di sviluppo di straordinaria importanza per il Politecnico di Milano al fianco di Regione Lombardia e delle imprese in questa nuova sfida che ci permette di presentare il meglio del nostro sapere, del saper fare e del capitale umano. Il ‘Fuori Expo2020’ completa le iniziative rivolte alla condivisione e alla crescita degli scambi e dei rapporti di business per contribuire allo sviluppo del sistema socio economico del Paese”.


“Essere presenti con una progettualità specifica a Dubai in occasione del primo grande evento in presenza dopo la pandemia – aggiunge il presidente di Fondazione Politecnico di Milano Andrea Sianesi – rappresenta per noi un messaggio di positività, che ci spinge a svolgere con fiducia e ottimismo il nostro lavoro di affiancamento alle imprese ed alle istituzioni a servizio della crescita del nostro Paese”. (aise) 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.