Patria

Patria

La Patria, dal latino “Terra dei Padri”, è pensata, dai più, col Paese ove s’è nati. Ma nel quale non sempre si vive. Con una Popolazione superiore a sessanta milioni, con una costa etesa lungo l’intero Mare Mediterraneo, la nostra Italia è la nostra Patria. Regno dal 1861 e Repubblica Parlamentare dal 1945.

 Facendo i debiti conti, il nostro Paese, come entità storico/politica, ha 157 anni; di cui settantadue come Repubblica Parlamentare. Così, se il concetto di Patria non è, in definitiva, cambiato, differente, semmai, è lo spirito con quale gli italiani lo accolgono. La sua immagine, nonostante i secoli, resta in progressiva evoluzione; anche se non sempre corrispondente allo spirito di chi ha avuto la sorte d’essere nato e di vivere nel Bel Paese.

 Molte realtà hanno stentato a essere radicate e i concetti di nuova socialità sono ancora motivo di discussione. Da noi, però, è vivo l’orgoglio di Popolo nato dalla fusione di più culture e differenti tradizioni. Come, del resto, è capitato in altri Pesi del mondo.

 I nostri problemi nazionali non sono nuovi. Anzi, sono noti da tempo. Tuttavia, ci sono ancora difficoltà logistiche da superare per dare all’Italia l’effettivo ruolo che le compete. Ciò che conforta, e non è poco, resta la nostra inossidabile democrazia repubblicana.

 La libertà di ciascuno, che è indiscutibile, non può, però, condizionare la sua realizzazione globale. Per la Patria, in tutti i tempi, si sono sacrificate delle vite. Degli uomini sono morti pur di non rinnegare il loro credo di Libertà e di Democrazia. Quelle morti, ora, non possono essere dimenticate anche come monito alle future generazioni.

 Resta, evidente, che la Patria è di noi tutti. Difenderne l’immagine significa, in ultima analisi, difensore le nostre origini e onorare gli impegni di chi ci ha preceduto. Conservandone, nel frattempo, i valori morali per chi verrà dopo di noi.

Giorgio Brignola

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.