Toronto celebra le donne del graphic design italiano con “PINK”
All’Istituto Italiano di Cultura una mostra racconta il contributo femminile alla comunicazione visiva dal dopoguerra all’era digitale
Toronto, “PINK” all’Istituto Italiano di Cultura
La mostra “PINK. Women in Italian Graphic Design. From the Origins to the Present” è ospitata dal 6 marzo al 24 aprile 2026 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.
Il progetto, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è curato da Francesco E. Guida, Lorenzo Grazzani e Paola Ciandrini, in collaborazione con l’AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.
Evento
La mostra nasce con l’obiettivo di restituire visibilità alle donne che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo del graphic design italiano, spesso rimaste ai margini della narrazione ufficiale.
Il percorso espositivo attraversa diverse fasi storiche: dal dopoguerra e il boom economico, con la nascita dell’identità visiva del Made in Italy, fino alle trasformazioni culturali e tecnologiche dell’era digitale.
Attraverso immagini, progetti e materiali d’archivio, “PINK” ricostruisce il ruolo delle designer nella costruzione dell’immaginario visivo italiano, mettendo in luce il loro contributo alla comunicazione contemporanea.
Artista
Tra le protagoniste della mostra figurano figure pionieristiche come Anita Klinz, prima art director donna in Italia, insieme a Jeanne Michot Grignani, Brunetta Mateldi Moretti, Lora Lamm, Claudia Morgagni, Simonetta Ferrante e Adelaide Acerbi.
La mostra dedica spazio anche alle generazioni successive, attive tra gli anni Settanta e Ottanta, come Elisabetta Ognibene, Elena Green e Patrizia Pataccini, fino alle figure contemporanee emerse con l’avvento del digitale, tra cui Silvana Amato e Laura Viale.
Informazioni
- Dove: Istituto Italiano di Cultura di Toronto – 496 Huron St, Toronto, ON M5R 2R3, Canada
- Quando: dal 6 marzo al 24 aprile 2026
- Orari: lunedì – venerdì, 10:00 – 15:30
- Ingresso: gratuito
- Organizzato da: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
- In collaborazione con: AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva
- Per ulteriori informazioni: IIC di Toronto
Per un’informazione completa
Consulta anche gli articoli pubblicati su:
