Tunisi, Cristian Chironi racconta l’abitare a Villa Baizeau

Tunisi, Cristian Chironi racconta l’abitare a Villa Baizeau
Locandina ufficiale - fonte IIC

Tra arte e architettura il progetto internazionale su Le Corbusier in mostra fino al 17 giugno 2026

Tunisi, “My house is a Le Corbusier” a Villa Baizeau

Il progetto “My house is a Le Corbusier (Villa Baizeau)” dell’artista Cristian Chironi arriva a Tunisi con un articolato programma di eventi e una mostra aperta fino al 17 giugno 2026 presso La Boîte – Centre d’Art & d’Architecture.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, l’Ambasciata d’Italia a Tunisi e la Swiss Agency for Development and Cooperation.

Il progetto rappresenta il settimo capitolo di un percorso internazionale dedicato al tema dell’abitare, sviluppato attraverso residenze artistiche in edifici progettati da Le Corbusier.

Evento

Il fulcro del progetto è Villa Baizeau, unica opera di Le Corbusier in Tunisia, che diventa spazio di riflessione tra architettura, percezione e memoria.

Il programma si articola in più fasi:

  • residenza artistica dal 22 gennaio al 5 aprile 2026, con produzione di materiali e ricerca nella Medina di Tunisi;
  • performance urbane Carthage Drive il 24 e 25 marzo, tra Tunisi e Cartagine;
  • conferenza pubblica il 2 aprile 2026 presso l’École Nationale d’Architecture & Urbanisme;
  • mostra aperta dal 3 aprile al 17 giugno 2026.

Il progetto esplora il concetto di abitare come esperienza mentale, interrogando il rapporto tra spazio costruito, identità e contemporaneità.

Artista

Cristian Chironi è autore di un progetto avviato nel 2015 che attraversa città e architetture iconiche del modernismo.

Dopo tappe a Bologna, Parigi, Marsiglia, Chandigarh, Berlino e La Plata, la residenza a Tunisi rappresenta un momento centrale di questo percorso internazionale, che continuerà in città come Anversa, Cambridge, Tokyo e Baghdad.

Il progetto si inserisce inoltre nella Giornata del Design Italiano nel Mondo, dedicata nel 2026 al tema “Re-Design. Rigenerare spazi, oggetti, idee, relazioni”.

Informazioni

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.