“Un mondo di italiano. Didattica e oltre negli Istituti Italiani di Cultura” oggi a Palazzo Firenze

“Un mondo di italiano. Didattica e oltre negli Istituti Italiani di Cultura” oggi a Palazzo Firenze
ROMA – Sarà presentato oggi, 23 marzo, alle 17:30 a Palazzo Firenze sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma “Un mondo di italiano – Didattica e oltre negli Istituti Italiani di Cultura” (Loescher Editore 2026), il nuovo volume che racconta le azioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per diffondere e promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso la rete degli IIC.

Intervengono Andrea Vincenzoni (Vicesegretario generale della Società Dante Alighieri), Marco Maria Cerbo (Funzionario diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Annarita Guidi (Funzionaria del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e Nadia Terranova (scrittrice e autrice dell’introduzione del volume).
Il libro si rivolge a un pubblico ampio: dai cittadini curiosi di scoprire le opportunità di contatto con l’italiano nel mondo ai docenti che desiderano approfondire e confrontare diversi contesti di insegnamento e apprendimento dell’italiano in una prospettiva istituzionale e internazionale.
Attraverso un dialogo aperto con direttori, addetti culturali e referenti per la lingua italiana degli IIC, il volume esplora scenari in cui si registra un crescente interesse per lo studio dell’italiano, le aree geografiche con una tradizione consolidata nell’uso della lingua e Paesi le cui lingue locali presentano affinità o distanze rispetto all’italiano. Un filo conduttore percorre tutte le voci del libro: la sinergia tra l’offerta culturale degli Istituti e la didattica dell’italiano, tratto distintivo della loro azione nel mondo.  

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.