Amburgo – Storie in valigia || Geschichtenkoffer

Amburgo – Storie in valigia || Geschichtenkoffer
Foto di Yan Krukau: su pexels

Amburgo – Storie in valigia: letture animate in italiano per bambini all’Istituto Italiano di Cultura

Amburgo – Storie in valigia, un viaggio tra libri e fantasia per bambini da 0 a 7 anni

a cura di Giovanni Merone

L’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ospita un nuovo appuntamento di Storie in valigia || Geschichtenkoffer, iniziativa dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, con letture animate in italiano curate da Silvia Ferioli e Francesca Parenti.

Letture consigliate:Amburgo Storie in valigia disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

Il ritorno di Mietta

La Cucina Italiana Patrimonio Culturale Unesco

Iran nel Caos

Martin Luther King: l’eredita’ perduta

L’evento

L’incontro si svolge in due fasce orarie distinte:

  • ore 15:30–16:30, per bambini da 0 a 3 anni;
  • ore 16:30–17:30, per bambini da 3 a 7 anni.

Ogni incontro ha una durata di 60 minuti e l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

A partire da gennaio 2025, il progetto ha introdotto anche il formato “Filastrocche in Valigia”, pensato per favorire un apprendimento immersivo dell’italiano fin dalla primissima infanzia, attraverso filastrocche, canzoncine e prime letture condivise con i genitori.

Le curatrici

Silvia Ferioli, architetta e viaggiatrice, vive tra Milano e Amburgo. Attiva dal 2012 nella promozione della lettura per l’infanzia, conduce gruppi di lettura in lingua italiana e collabora con iniziative culturali dedicate ai bambini italo-amburghesi.

Francesca Parenti, traduttrice e insegnante di italiano, si occupa di promozione della lettura e del bilinguismo. Ha fondato e organizzato il gruppo di gioco e lettura L’Arca dei Cuccioli e si è formata attraverso corsi e workshop sulla letteratura per l’infanzia.

Un laboratorio tra storie e creatività

Le Storie in valigia propongono letture animate a due voci, con l’utilizzo di Kamishibai e altre tecniche narrative. Dopo la lettura, i bambini partecipano a un laboratorio creativo, realizzando personaggi, paesaggi e piccole opere ispirate alle storie ascoltate.

Un’occasione di incontro, gioco e condivisione, pensata per rafforzare il legame con la lingua italiana e creare uno spazio culturale inclusivo per le famiglie.

Il prossimo appuntamento è previsto per 23 marzo 2026, agli stessi orari.

Letture consigliate:Amburgo Storie in valigia disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

L’ultimo Viaggio del Tram di Calcutta

Terra: perche’ e’ difficile sentirsi cittadini del mondo

Napoli capitale europea della sport 2026

Informazioni

  • Dove: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, Hansastraße 6, 20149 Amburgo
  • Quando: Lunedì 2 febbraio 2026
    • 15:30–16:30 (0–3 anni)
    • 16:30–17:30 (3–7 anni)
  • Ingresso: Gratuito, con prenotazione obbligatoria
  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Amburgo
  • Prenotazioni:
    • Bambini 0–3 anni: Eventbrite Storie_Feb26_Piccoli
    • Bambini 3–7 anni: Eventbrite Storie_Feb26_Grandi
  • Per ulteriori informazioni: IIC di Amburgo

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.