Istituti Italiani Cultura: Bratislava – Davide Brutti a Saxophobia

Istituti Italiani Cultura: Bratislava – Davide Brutti a Saxophobia
Foto di Jean-Paul Wright su pexels.com

Istituto Italiano di Cultura di Bratislava porta David Brutti alla decima edizione di Saxophobia

Istituto Italiano di Cultura di Bratislava celebra il sax contemporaneo con David Brutti a Saxophobia 2026

a cura di Giovanni Merone

Istituto Italiano di Cultura di Bratislava partecipa alla decima edizione di “Saxophobia Bratislava“, in programma dal 31 gennaio al 1° febbraio 2026, con la presenza del sassofonista italiano David Brutti, tra i più autorevoli interpreti del panorama musicale contemporaneo europeo.

L’evento, a pagamento, si svolgerà in due sedi simbolo della capitale slovacca: la Sala degli Specchi del Palazzo Primaziale e la Veľká sála della Radio Nazionale Slovacca, confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento per la musica colta e la didattica strumentale dedicata al saxofono.

Letture consigliate:Istituti Italiani Cultura disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

Il ritorno di Mietta

La Cucina Italiana Patrimonio Culturale Unesco

Iran nel Caos

Martin Luther King: l’eredita’ perduta

David Brutti a Saxophobia Bratislava

Nel contesto di “Saxophobia Bratislava 2026”, David Brutti terrà masterclass rivolte agli studenti di saxofono e si esibirà in concerto insieme ad altri musicisti europei.
Il primo appuntamento è previsto per il 31 gennaio 2026 presso la Zrkadlová sieň del Palazzo Primaziale, mentre il 1° febbraio 2026 il concerto si terrà presso l’Auditorium della Radio Nazionale Slovacca.

Il profilo artistico di David Brutti

Nato a Foligno nel 1979, David Brutti ha studiato saxofono presso il Conservatorio di Bordeaux. Tra il 2000 e il 2008 ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, vincendo oltre quindici concorsi, tra cui il Gaudeamus Interpreters Competition 2007 di Amsterdam e What’s Next 2006 di Nuova Consonanza.

Ha collaborato con ensemble di primo piano quali L’Itinéraire, Algoritmo Ensemble, Divertimento Ensemble, Prometeo Ensemble, Ensemble Nuovo Contrappunto ed Ensemble International de Saxophones, lavorando con musicisti di fama internazionale come Marco Angius, Mario Caroli, Francesco Dillon, Sandro Gorli, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Michele Rabbia e Gianluca Petrella.

Letture consigliate:Istituti Italiani Cultura disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

L’ultimo Viaggio del Tram di Calcutta

Terra: perche’ e’ difficile sentirsi cittadini del mondo

Napoli capitale europea della sport 2026

Concerti e attività didattica internazionale

David Brutti si esibisce regolarmente in prestigiose sale da concerto e festival internazionali, tra cui IRCAM di Parigi, Auditorium Parco della Musica di Roma, Akademie der Künste di Berlino, Royal Festival Hall di Londra, Muziekgebouw aan ’t IJ di Amsterdam, Teatro Regio di Torino, Filarmonica di San Pietroburgo, Umbria Jazz e Nuova Consonanza.

Parallelamente all’attività concertistica, svolge un’intensa attività didattica, tenendo masterclass presso istituzioni di rilievo come il Royal College of Music di Londra, il Konservatorium Wien e il Conservatorio Superior de las Islas Baleares di Palma di Maiorca.

YouTube player

Informazioni

  • Dove:
    – Zrkadlová sieň, Primaciálny palác, Bratislava
    – Veľká sála Slovenského rozhlasu, Mýtna 1, Bratislava
  • Quando: Dal 31 gennaio al 1° febbraio 2026
  • Orario: Ore 19.00
  • Ingresso: A pagamento
  • Organizzato da: Saxophobia Bratislava
  • In collaborazione con: IIC di Bratislava
  • Per ulteriori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Bratislava

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.