Non si Ferma la Crisi Groenlandese

Non si Ferma la Crisi Groenlandese
La bandiera dell'Unione Europea Foto di TheDigitalArtist per Pixabay

L’Unione Europea Risponde alle Minacce di Trump, anche se il Fronte non è Completamente Unito

A cura di Raffaele Gaggioli

Groenlandia – Dopo che Trump ha imposto dazi su 10 nazioni europee per costringere Bruxelles a cedere la Groenlandia agli Stati Uniti, l’Unione Europea a replicato con degli altri dazi come contromisura.

Letture consigliate:Groenlandia disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

Accade Oggi: USA assalto al Campidoglio

Vespa, lo Scooter che e’ diventato un Mito

6 Gennaio, parliamo di Epifania

Venezuela, quale futuro?

Braille, la rivoluzione della lettura per gli ipovedenti

L’Unione Europa ha infatti già sospeso gli accordi commerciali precedentemente stabiliti con Trump, e starebbe ora valutando dazi del valore di 83 miliardi di dollari contro le merci americane. La mossa sarebbe stata però criticata da alcuni partiti di estrema destra europei, inclusa la Lega che di recente ha lodato le mosse di Trump contro l’Unione Europea.

AGI – La rappresaglia Ue alla minaccia di dazi paventata da Trump potrebbe passare attraverso tasse doganali europee per un valore di 93 miliardi di euro o l’esclusione delle aziende americane dal mercato dell’Unione. Lo riporta il Financial Times secondo cui le misure di ritorsione sono in fase di elaborazione per dare ai leader europei maggiore peso negli incontri con il presidente degli Stati Uniti al World Economic Forum di Davos.

La riattivazione dei dazi europei – in base a un elenco preparato lo scorso anno, ma sospeso fino al 6 febbraio per evitare una guerra commerciale a tutto campo – è stata discussa durante la riunione degli ambasciatori dell’Ue, insieme all’impiego del meccanismo di anticoercizione che può limitare l’accesso delle aziende americane al mercato dell’Unione.

L’iniziativa della Francia e lo strumento di anticoercizione

Letture consigliate:Groenlandia disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

Venezuela: che fine ha fatto il Diritto Internazionale?

Recap 2025: tutti i fatti piu importanti dell’anno

IA Funzioni e Criticità 

Il Natale degli Invisibili: \Storie e Speranza

Il coordinamento tra Parigi e Berlino

La richiesta di dialogo prima della ritorsione

La reazione del Parlamento europeo

La minaccia economica non sembra per ora aver scoraggiato Donald Trump. Il Presidente americano ha ribattuto la sua intenzione di conquistare il territorio danese anche dopo che vari Paesi europei hanno mandato truppe in supporto alla Danimarca.

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.