Istituti Italiani Cultura: Amsterdam “Ad Amsterdam con Van Gogh”, il libro di Federica Graziani
Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam presenta “Ad Amsterdam con Van Gogh”
Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ospita Federica Graziani per un viaggio letterario nella città di Van Gogh
a cura di Giovanni Merone
Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ospita la presentazione del libro “Ad Amsterdam con Van Gogh” di Federica Graziani, pubblicato nel 2025 da Giulio Perrone Editore. L’incontro si terrà presso la sede dell’Istituto, in Keizersgracht 564, con ingresso gratuito.
L’autrice dialogherà con Franco Tirletti, accompagnando il pubblico in un percorso narrativo che intreccia letteratura, memoria urbana e riflessione identitaria, nella cornice di una delle città più affascinanti d’Europa.
Letture consigliate:![]()
Accade Oggi: USA assalto al Campidoglio
Vespa, lo Scooter che e’ diventato un Mito
6 Gennaio, parliamo di Epifania
Braille, la rivoluzione della lettura per gli ipovedenti
Il libro “Ad Amsterdam con Van Gogh”
“Ad Amsterdam con Van Gogh” è un’opera che sfugge alle definizioni tradizionali. Non una semplice guida, ma un viaggio letterario nella stratificazione dell’anima di Mokum Alef, tra canali, silenzi e vite che scorrono sotto la superficie.
Seguendo le tracce invisibili di Vincent Van Gogh, il libro attraversa la città come un giallo rarefatto a due voci, popolato da falsari, filosofi, ribelli e figure marginali. Un racconto che indaga il confine sottile tra ciò che appare e ciò che si nasconde, invitando il lettore a guardare oltre l’immagine stereotipata di Amsterdam.
Federica Graziani, l’autrice
Scrittrice e giornalista, Federica Graziani ha lavorato come esperta di questioni penitenziarie presso la Commissione Diritti Umani del Senato e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Ha pubblicato Per il tuo bene ti mozzerò la testa con Luigi Manconi (Einaudi, 2020) e ha curato, con Ivan Talarico, Letteratura d’evasione (Il Saggiatore, 2022).
Collabora con diverse testate giornalistiche internazionali, tra cui ABC News, e si distingue per una scrittura attenta ai temi dei diritti, dell’identità e della memoria collettiva.
Letture consigliate:![]()
Venezuela: che fine ha fatto il Diritto Internazionale?
Recap 2025: tutti i fatti piu importanti dell’anno
Il Natale degli Invisibili: \Storie e Speranza
Firma copie e collaborazione con Alfabeto Libri
Al termine della presentazione, Federica Graziani sarà disponibile per la firma delle copie del libro in lingua italiana. Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare i volumi grazie alla collaborazione con Alfabeto Libri, libreria indipendente specializzata in letteratura italiana contemporanea e classica.
Situata nel cuore del quartiere Jordaan, Alfabeto Libri è un punto di riferimento culturale per la comunità italiana e per gli amanti della letteratura in lingua italiana ad Amsterdam, offrendo anche incontri, attività culturali e un piccolo caffè in stile italiano.
Informazioni
- Evento: Presentazione del libro “Ad Amsterdam con Van Gogh”
- Autrice: Federica Graziani
- Dove: Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, Keizersgracht 564
- Quando: Venerdì 30 gennaio 2026, ore 18:30
- Ingresso: Gratuito
- Lingua: Italiano
- Organizzato da: IIC Amsterdam
- In collaborazione con: Alfabeto Libri
- Per ulteriori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam
Per un’informazione completa
Consulta anche gli articoli pubblicati su:
