Libano, Netanyahu “Bene gli sforzi per il disarmo di Hezbollah, ma non sono sufficienti”
Disarmo di Hezbollah, Netanyahu: sforzi libanesi incoraggianti ma insufficienti
Disarmo di Hezbollah, l’esercito libanese rivendica progressi nel sud del Paese
TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – Gli sforzi compiuti dal governo libanese e dalle forze armate libanesi per il disarmo di Hezbollah “rappresentano un inizio incoraggiante, ma sono tutt’altro che sufficienti, come dimostrano gli sforzi di Hezbollah per riarmare e ricostruire la propria infrastruttura terroristica con il sostegno iraniano”.
Letture consigliate:![]()
Accade Oggi: USA assalto al Campidoglio
Vespa, lo Scooter che e’ diventato un Mito
6 Gennaio, parliamo di Epifania
Braille, la rivoluzione della lettura per gli ipovedenti
Lo afferma l’ufficio del premier israeliano, Benjamin Netanyahu. “L’accordo di cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti tra Israele e Libano afferma chiaramente che Hezbollah deve essere completamente disarmato. Questo è imperativo per la sicurezza di Israele e il futuro del Libano”, conclude il messaggio.
Questa mattina l’esercito libanese ha annunciato che il piano per riprendere il controllo delle armi nel Libano del sud è “entrato in una fase avanzata” e gli “obiettivi della prima fase” sono stati raggiunti.
Nella sua dichiarazione, che non menziona mai esplicitamente Hezbollah, l’esercito ha sottolineato che condurrà una “valutazione completa e approfondita della prima fase del piano ‘Scudo della patria’”, in base alla quale determinerà “la direzione delle fasi successive”.
Letture consigliate:![]()
Venezuela: che fine ha fatto il Diritto Internazionale?
Recap 2025: tutti i fatti piu importanti dell’anno
Il Natale degli Invisibili: \Storie e Speranza
L’esercito di Beirut ammette che c’è ancora molto lavoro da fare per bonificare ordigni inesplosi e tunnel nella zona. L’esercito aveva fissato la scadenza a fine anno per bonificare le armi appartenenti al gruppo Hezbollah sostenuto dall’Iran dal Libano meridionale, al confine con Israele, prima di procedere con altre aree del Paese.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Per un’informazione completa
Consulta anche gli articoli pubblicati su:
