Monumento immigrati italiani Serra Gaúcha: inaugurato “Legato di Speranza” in Brasile

Monumento immigrati italiani Serra Gaúcha: inaugurato “Legato di Speranza” in Brasile
Fotos Antigas RS su flickr

Monumento immigrati italiani Serra Gaúcha: inaugurato “Legato di Speranza”

Monumento immigrati italiani Serra Gaúcha, omaggio alle radici e alla memoria dell’emigrazione italiana in Brasile

A cura di Giovanni Merone

Monumento immigrati italiani Serra Gaúcha è stato inaugurato nei giorni scorsi a Serra Gaúcha, nello Stato brasiliano del Rio Grande do Sul, il monumento “Legato di Speranza”, dedicato alla memoria dei primi immigrati italiani che diedero origine alla città.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’arrivo degli italiani in Brasile.

Letture consigliate:Monumento immigrati italiani Serra Gaúcha disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

Memorie di Migrazione Italiana

Racconto di una domenica sulla costa salentina

Tradizioni natalizie nel cuore

Funzioni e Problemi dell’AI parte 1 

fonte AISE.IT

È stato inaugurato nei giorni scorsi “Legato di Speranza”, il monumento omaggio dedicato alla coppia di immigrati italiani che a Serra Gaúcha, nel Stato del Rio Grande do Sul, in Brasile, diede vita alla città.

L’inaugurazione si è svolta nell’ambito dei 150 anni dall’arrivo dei primi immigrati italiani in Brasile. Vi ha preso parte e ne ha riportato la notizia, il Circolo Friulano da Serra Gaúcha.
Il 24 dicembre 1875, nell’allora Piazza delle Rose, giunse una coppia di italiani. Lì, tra l’attesa della terra e l’inizio di una nuova vita, posarono radici che avrebbero fatto fiorire un’intera città.
Il monumento a loro dedicato racconta questo percorso.

Gli sguardi sono rivolti al cuore del comune.

Letture consigliate:Monumento immigrati italiani Serra Gaúcha disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

Un Ponte tra Culture

L’umanità si scopre Solidale

La Natività

Accade Oggi: Dichiarazione Universale Diritti Umani

L’uva simboleggia la vita che si rinnova e il lavoro che rende feconda la terra.
Il cesto e la damigiana rappresentano i frutti del lavoro quotidiano.
La valigia custodisce i ricordi, le assenze e i sogni portati dall’altra sponda dell’oceano.
Accanto, il basalto grezzo esprime l’origine forte, la base delle case e i confini delle terre.
Ricorda che dallo sforzo nasce la forma e che dal lavoro instancabile scaturisce la dignità. Così come la pietra lavorata si trasforma in arte, l’uomo comune si trasforma attraverso il lavoro.

Scolpito nel basalto dall’artista Paulo Jocemar Miranda, il monumento materializza un sogno collettivo e si offre come un omaggio vivo alla comunità, agli antenati e alla speranza che attraversa le generazioni. (aise)

Il monumento “Legato di Speranza” si propone così come un segno tangibile di memoria storica e identità collettiva, capace di unire passato e presente nel ricordo dell’emigrazione italiana e del contributo determinante delle comunità di origine italiana allo sviluppo del Brasile.

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.