Istituti Italiani Cultura: Amburgo GEN_ di Matarrese all’Hamburg International Queer Film Festival

Istituti Italiani Cultura: Amburgo GEN_ di Matarrese all’Hamburg International Queer Film Festival
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

A cura di Giovanni Merone

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo presenta il film GEN_ di Gianluca Matarrese all’Hamburg International Queer Film Festival

Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, presso il cinema Passage Kino 2 (Mönckebergstraße 17, Amburgo), all’interno dell’Hamburg International Queer Film Festival, sarà proiettato il film “GEN_ “del regista Gianluca Matarrese, opera italiana che affronta con delicatezza e coraggio i temi dell’identità di genere e della libertà personale.

L’evento

La proiezione, in lingua originale con sottotitoli, ha una durata di 104 minuti e sarà seguita da una discussione aperta sul film. I biglietti possono essere acquistati online attraverso il circuito del festival o direttamente presso il cinema 3001 Kino (Schanzenstraße 75, Amburgo).

L’artista

Gianluca Matarrese, regista e sceneggiatore, firma un documentario intimo e politico allo stesso tempo. GEN_ segue la storia del dottor Maurizio Bini, medico dell’ospedale pubblico Niguarda di Milano, che accompagna persone nel percorso di transizione di genere e coppie nel cammino verso la genitorialità. Matarrese mostra la quotidianità di chi lotta per affermare se stesso in un contesto sociale ancora intriso di pregiudizi.

Il film

In un periodo in cui il governo italiano rafforza la narrativa dei cosiddetti “valori tradizionali”, GEN_ diventa un atto di resistenza civile e poetica. Le vite dei protagonisti, raccontate con discrezione e umanità, si trasformano in simbolo di una silenziosa rivoluzione: quella di chi non chiede privilegi ma semplicemente il diritto di esistere e amare.

YouTube player

Il festival

L’Hamburg International Queer Film Festival, giunto alla sua 36ª edizione, è il più antico e grande festival cinematografico queer della Germania. Ogni anno propone un ricco programma di film internazionali, con l’obiettivo di costruire un dialogo culturale aperto e inclusivo. Oltre a GEN_, sarà proiettato anche il film QUIR di Nicola Bellucci, altra produzione italiana inserita nella selezione ufficiale.

Informazioni

Letture consigliate:Isitutii Italiani Cultura disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

I Musei dell’Emigrazione Italiana

Imagine“, nel 1971 usciva il pezzo di John Lennon come inno alla pace

Canzoni per la Tristezza del Cuore

7 ottobre 1985 Sequestro Achille Lauro

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.