Gaza, Hamas libera i primi sette ostaggi e li consegna alla Croce Rossa. Trump segue il rilascio dall’Air Force One

Gaza, Hamas libera i primi sette ostaggi e li consegna alla Croce Rossa. Trump segue il rilascio dall’Air Force One

Gaza, Hamas libera i primi sette ostaggi

ROMA (ITALPRESS) – Sette ostaggi israeliani vivi sono stati trasferiti dal gruppo terroristico palestinese Hamas alla Croce rossa internazionale a Gaza. Lo riportano i media israeliani, secondo cui gli ostaggi che a breve torneranno in Israele, dove erano stati rapiti 738 giorni fa, il 7 ottobre 2023, due anni fa, sarebbero Gali e Ziv Berman, Matan Angrest, Alon Ohel, Omri Miran, Eitan Mor e Guy Gilboa-Dallal.

Sei degli ostaggi sono stati consegnati in un punto di consegna nel nord di Gaza, mentre un altro a Gaza City, riportano i media. Il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha annunciato questa mattina di aver avviato un’operazione multifase per facilitare il rilascio e il trasferimento di ostaggi israeliani e detenuti palestinesi come parte di un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas.

Le Forze di difesa Israeliane (Idf) hanno scritto su X di aver ricevuto informazioni dal Cicr che “sette persone rapite sono state consegnate loro e si stanno dirigendo verso i militari delle Idf e dello Shin Bet nella Striscia di Gaza. Le Idf sono pronte ad accogliere altri ostaggi che saranno trasferiti alla Croce Rossa in seguito”.

Le Idf hanno pubblicato foto e video degli elicotteri che porteranno gli ostaggi nelle strutture di prima accoglienza. L’emittente del Qatar Al-Jazeera riferisce che la seconda fase del rilascio degli ostaggi viventi avrà luogo alle 10:00 (le 9 in Italia) nel sud di Gaza. In base all’accordo raggiunto la settimana scorsa a Sharm el-Sheikh tra Israele e Hamas, quest’ultimo deve rilasciare 20 ostaggi vivi in totale questa mattina.

Trump guarda il rilascio degli ostaggi dall’Air Force One

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha guardato una diretta del rilascio in corso degli ostaggi israeliani da Gaza mentre è a bordo di Air Force One prima di atterrare in Israele. Lo riportano i media israeliani. Trump verrà accolto all’aeroporto Ben Gurion a Tel Aviv dal presidente di Israele, Isaac Herzog, e dal premier israeliano, Benjamin Netanyahu e dalla moglie Sara.

Alle 9:15 è previsto un faccia a faccia tra Trump e Netanyahu, alle 9:45 i due incontreranno i familiari degli ostaggi e successivamente il presidente Usa pronuncerà un discorso alla Knesset, il parlamento israeliano. Trump dovrebbe lasciare Israele alle 12 per dirigersi in Egitto, dove parteciperà a un vertice ospitato dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, a cui parteciperanno leader regionali e internazionali, tra cui la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Letture consigliate:10 ottobre disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

7 ottobre 1985 Sequestro Achille Lauro

Storia di Emilia: da vicino Nessuno e’ Abile

La Protesta e’un Rito, la Disobbedienza il suo Rituale

Flotilla Proteste e Caos in Italia

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.