L’Aquila invasa dai cori
Sei cori e una città in festa per la IX edizione del prestigioso premio corale
L’Aquila celebra la coralità: cronaca di un evento di alto livello
L’Aquila ha vissuto un intenso fine settimana all’insegna della musica corale con la Rassegna corale e premio “Lamberto Pietropoli”, svoltasi sabato 4 e domenica 5 ottobre presso l’Auditorium del Parco. L’evento, giunto ormai alla sua nona edizione, ha visto la partecipazione di ben sei cori provenienti da diverse città d’Italia, ciascuno con una propria identità artistica e diretto da maestri di grande esperienza e passione.
I protagonisti della rassegna
Sul palco dell’Auditorium si sono alternati:
- Coro della Collina di Roma, diretto da Filippo Stefanelli
- Coro Franco Potenza di Roma, diretto da Saverio Potenza
- Coro IncantArte di Genova, sotto la guida di Patrizia Merciari
- CoroPop di Salerno, diretto da Ciro Garavano, noto membro dei “Neri per Caso”
- Coro Vocal Oddity di Roma, diretto da Raffaella Potenza
- Gruppo Corale Femminile Lunae Cantores di Castelnovo Ne’ Monti (Reggio Emilia)
La varietà delle formazioni e la ricchezza dei repertori proposti hanno reso la manifestazione un vero viaggio nella coralità italiana, capace di emozionare e coinvolgere pubblico e partecipanti.
Premio Pietropoli 2025: un riconoscimento a Roberta Paraninfo
Il Premio “Lamberto Pietropoli”, intitolato alla memoria di una delle figure più amate della coralità italiana, è stato conferito quest’anno a Roberta Paraninfo. Formatrice e direttrice di coro di altissimo livello, la Paraninfo si è recentemente distinta vincendo il prestigioso Concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, confermando così il suo ruolo di riferimento per il panorama corale nazionale.
Cori in città: un centro storico che vibra di musica
La mattinata di domenica ha riservato un momento davvero speciale: tutti i cori partecipanti hanno “invaso” il centro storico dell’Aquila con esibizioni estemporanee, regalando ai cittadini e ai visitatori una serie di performance spontanee e suggestive. Il culmine si è raggiunto alle ore 11:30, quando i cori si sono riuniti insieme al Coro ACPM di Castelvecchio Subequo (AQ), diretto da Vincenzo Vivio, che ha fatto gli onori di casa con un’esibizione molto apprezzata sotto i portici del Corso.
Successo di pubblico
L’entusiasmo dei partecipanti e il clima di amicizia e condivisione che si è respirato durante la manifestazione testimoniano il successo dell’iniziativa. Tuttavia, non sono mancati spunti di riflessione: la scarsità di spazi chiusi adeguati per i concerti rappresenta una criticità non più trascurabile, specie in vista delle celebrazioni per “L’Aquila Capitale della Cultura 2026”. Il timore è che la mancanza di strutture possa limitare la partecipazione del pubblico e la visibilità di eventi tanto significativi per la vita culturale della città.
Nonostante le difficoltà logistiche, la Rassegna corale e Premio “Lamberto Pietropoli” si conferma un appuntamento irrinunciabile per il mondo corale italiano e per L’Aquila, che ancora una volta si dimostra capace di accogliere, ispirare e far risuonare la passione per la musica in ogni angolo della città.
Letture consigliate:![]()
7 ottobre 1985 Sequestro Achille Lauro
Storia di Emilia: da vicino Nessuno e’ Abile
