Vanno protetti gli operatori di pace

Vanno protetti gli operatori di pace
operatori di pace

L’episodio del bombardamento che ha coinvolto un pullman con una delegazione italiana di ritorno dall’Ucraina, dopo una missione umanitaria, ha suscitato profondo disappunto e preoccupazione. Questo evento rappresenta un segnale inequivocabile della gravità della situazione attuale, evidenziando come gli attacchi russi non facciano alcuna distinzione tra obiettivi militari e civili, né tra cittadini stranieri e locali

Ucraina/ Onori (Az): proteggere chi lavora per la pace

ROMA\ aise\ – “Un abbraccio e tutta la mia vicinanza agli amici del MEAN – Movimento Europeo di Azione Non Violenta – che ieri a Leopoli, di rientro da una missione umanitaria, si sono trovati sotto i bombardamenti russi”. È quanto scrive su X Federica Onori, deputata di Azione eletta in Europa e segretaria della Commissione Esteri.
“Due anni fa – ricorda – ho condiviso con loro il mio primo viaggio in Ucraina, e sapere che oggi i nostri connazionali hanno rischiato la vita nelle stesse zone è sconvolgente.

C’è una parte d’Europa che continua, anche nel silenzio, a portare aiuto dove la guerra distrugge: volontari e operatori civili che consegnano beni di prima necessità o anche solo un messaggio di ascolto e vicinanza.

Di queste persone si parla molto poco, ma rappresentano forse la parte più umana e generosa del nostro continente, quella di cui dobbiamo andare orgogliosi”.

“La società civile – evidenzia Onori – deve poter essere parte attiva dei percorsi di pace: chi costruisce relazioni, chi tende la mano, contribuisce concretamente alla sicurezza comune. Le istituzioni italiane ed europee – conclude la parlamentare – hanno il dovere di garantire protezione e riconoscimento a chi lavora sul campo per difendere la dignità umana”. (aise)

letture consigliate:operatori di pace  disegno di una mano con il dito indice che punta in basso per una call to action

La Protesta e’un Rito, la Disobbedienza il suo Rituale

Flotilla Proteste e Caos in Italia

Incendio a Monaco, Oktoberfest sospesa

Una Storia d’Amore, Solidarietà e Rinascita

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.